Seconde squadre, Costacurta: "Il bando partirà il prossimo anno. Giocheranno in Lega Pro"
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Seconde squadre, Costacurta annuncia: “Via dall’anno prossimo”

Il vice commissario della Figc, Costacurta, dà il via all’era delle seconde squadre: “Potranno iscriversi in Lega Pro“.

Importante novità nel mondo del calcio italiano: le squadre di Serie A potranno avere delle seconde squadre da iscrivere ai campionati minori. Un’innovazione studiata già da diversi anni, ma che dal prossimo anno dovrebbe divenire realtà.

A confermarlo è stato il vice commissario della Figc, Alessandro Costacurta. Queste le sue parole, riportate da Tuttomercatoweb: “Le seconde squadre che i club di A decideranno di iscrivere giocheranno in Lega Pro, occuperanno i posti dei club che non si iscrivono. Quest’anno non ci saranno ripescaggi e i ‘buchi’ saranno occupati dai club che aderiranno al bando“.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Costacurta annuncia le seconde squadre

L’ex difensore del Milan ha quindi spiegato: “Le squadre B saranno composte da calciatori under 21, con la possibilità di introdurre due fuoriquota under 23. E dovranno avere in rosa un numero minimo di giocatori convocabili per le Nazionali italiane che stiamo definendo. Le squadre parteciperanno al campionato regolarmente, potendo essere promosse o retrocedere. Con un’unica limitazione: non potranno mai giocare nel campionato della prima squadra“.

Sarà dunque una realtà molto simile a quella già largamente utilizzata in altri campionati, come quello spagnolo e quello portoghese.

Franco Baresi

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 10 Maggio 2018 10:34

Juventus-Milan, Giacomo Bonaventura: “Sconfitta? Colpa di tutti”

nl pixel