Governo, concluso il primo giorno di consultazioni: vicina la fumata nera
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Governo, nuova fumata nera. Mattarella: “Non ci sono stati progressi”

Consultazioni Centrodestra

Si è concluso il primo giorno del secondo giro delle consultazioni. Non si è arrivati alla fumata bianca, Mattarella pensa a nuove soluzioni.

ROMA – Come era prevedibile nuova fumata nera al termine del secondo giro di consultazioni. Dopo aver incontrato Giorgio Napolitano e i presidenti di Camera e Senato, il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha rilasciato queste dichiarazioni alla stampa: “Il confronto tra i partiti – sottolinea – non ha fatto progressi. Ho fatto presente alle varie forze politiche la necessità per il nostro Paese di aver un governo nella pienezza delle sue funzioni“.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Attenderò alcuni giorni – conclude – per decidere come procedere per uscire dallo stallo“.

Le soluzioni sembrano essere al momento due: un incarico esplorativo ad uno dei due presidente delle Camere, come successo in passato con Grasso, oppure consentire a Matteo Salvini di cercare i numeri per la maggioranza. Difficile al momento un incarico a M5s.

Consultazioni 2018, Mattarella incontra i partiti

Niente di fatto nel primo giorno del secondo giro delle consultazioni per formare il governo. Mattarella ha incontrato tutte le forze del governo ma non si è arrivati ad un accordo.

Con il Partito Democratico che non vuole muoversi dall’opposizione e i 5 Stelle che insistono per fare un governo con la Lega senza Berlusconi. Salvini, però, si è detto disposto ad accettare l’incarico come Centrodestra anche se ancora mancano i numeri.

Oggi sarà una giornata decisiva visto che Mattarella incontrerà le alte cariche dello Stato per cercare di trovare una soluzione. L’ipotesi più probabile sembra essere un governo tecnico ma non è esclusa l’ennesima fumata nera ed un terzo giro di consultazioni.

Consultazioni M5s
Mattarella a colloquio con il Movimento 5 Stelle (fonte foto http://www.quirinale.it/elementi/Elenchi.aspx?tipo=Foto)

Caos nel Centrodestra. Berlusconi: “M5s non sa l’ABC”. Salvini: “Parole non nostre”

Al termine dell’incontro con Mattarella, Salvini si ferma con la stampa: “Siamo pronti a formare un governo di lunga durata con un premier indicato dalla Lega. M5s? Basta con veti e tattiche“.

Lo show, invece, lo fa Berlusconi che dichiara: “Mi raccomando..fate i bravi e sappiate distinguere i veri democratici da chi non conosce l’abc della democrazia“. Immediata la replica degli uomini della Lega: “Parole non nostre“.

Il video delle parole di Salvini dopo la consultazioni con Mattarella

MATTEO SALVINI IN DIRETTA DAL QUIRINALE

Ora al Quirinale, nuovo incontro con il Presidente della Repubblica, rimanete sintonizzati!

Pubblicato da Matteo Salvini su Giovedì 12 aprile 2018

M5s, Di Maio: “Berlusconi deve mettersi di lato”

Al termine del colloquio con Mattarella anche Di Maio ha parlato alla stampa: “Apprezzo l’apertura di esponenti autorevoli del PD ma in questo momento loro sono fermi su posizioni che non aiutano. Con la Lega c’è sintonia ma vuole un governissimo che non ci vede assolutamente d’accordo“.

Per sbloccare – conclude il leader grillini – la situazione Berlusconi si deve fare da parte perché noi non riteniamo possibile un governo con Forza Italia“.

Il video delle parole di Di Maio dopo il colloquio con Mattarella

Secondo giro di consultazioni con il Presidente della Repubblica

Le mie dichiarazioni a seguito del secondo incontro con il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

Pubblicato da Luigi Di Maio su Giovedì 12 aprile 2018

fonte foto copertina http://www.quirinale.it/elementi/Elenchi.aspx?tipo=Foto

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 13 Aprile 2018 13:43

PD, Maurizio Martina: “Inaccettabile il rinvio per aspettare le regionali”

nl pixel