Secondo mandato Presidente della Repubblica, le regole e la durata
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Secondo mandato del Presidente della Repubblica, cosa dice la Costituzione e quanto dura

Quirinale

Cosa dice la Costituzione sul secondo mandato del Presidente della Repubblica. Quanto dura e quali sono i Presidenti rieletti.

L’elezione del Presidente della Repubblica nel 2022 (ri)portano alla ribalta il tema del secondo mandato. Dopo sei giorni di trattative e sette votazioni a vuoto, la scelta dei grandi elettori è caduta sul Presidente uscente, Sergio Mattarella, al quale è stato chiesto di accettare il secondo mandato. Una scelta mai comoda, come vedremo.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Cosa dice la Costituzione sul secondo mandato del Presidente della Repubblica

La risposta corretta è assolutamente nulla. La Costituzione non si esprime sul tema del secondo mandato.

“Il Presidente della Repubblica è eletto per sette anni. Trenta giorni prima che scada il termine, il Presidente della Camera dei deputati convoca in seduta comune il Parlamento e i delegati regionali, per eleggere il nuovo Presidente della Repubblica. Se le Camere sono sciolte, o manca meno di tre mesi alla loro cessazione, la elezione ha luogo entro quindici giorni dalla riunione delle Camere nuove. Nel frattempo sono prorogati i poteri del Presidente in carica“, recita l’articolo 85 della Costituzione.

I critici sostengono che la Costituzione non contempla il secondo mandato, buona parte dei costituzionalisti si limita a dire che la carta non vieta la rielezione del Presidente della Repubblica uscente.

Quirinale
Quirinale

Quanti mandati può fare il Presidente della Repubblica?

Di fatto non ci sono limiti al numero di mandati consecutivi. O meglio, non ci sono problemi o impedimenti pratici ma ci sono ovviamente problemi di tipo morale. La rielezione è vista come una sorta di monarchia.

Quanto dura il secondo mandato

Il secondo mandato dura come il primo, quindi sette anni a partire dalla data del giuramento. Non ci sono quindi modifiche o variazioni.

Quanti Presidenti della Repubblica sono stati eletti per un secondo mandato?

Il primo Presidente eletto per un secondo mandato è stato Giorgio Napolitano, in carica di fatto dal 2006 al 2015, quando ha deciso di rassegnare le dimissioni per motivi legati all’età.

Il secondo mandato di Sergio Mattarella

Il 29 gennaio 2022 Sergio Mattarella è stato rieletto Presidente della Repubblica italiana: si tratta del secondo Presidente che accede al secondo mandato.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 29 Gennaio 2022 20:31

Mattarella bis, prime tensioni nel Governo: Giorgetti chiede una nuova fase

nl pixel