L'Ue ha approvato un secondo pacchetto di sanzioni contro la Russia
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Guerra in Ucraina, l’Ue approva un secondo pacchetto di sanzioni contro la Russia

bandiera europa

L’Ue ha approvato un secondo pacchetto di sanzioni contro la Russia. Ecco le decisioni prese.

BRUXELLES (BELGIO) – L’Ue ha approvato un secondo pacchetto di sanzioni contro la Russia. La decisione è stata presa al termine del consiglio europeo straordinario dopo la decisione da parte di Mosca di invadere l’Ucraina.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Si tratta di misure restrittive che riguardano dei settori ben precisi e che presto potrebbero essere ampliate visto che da parte di Mosca non c’è nessuna intenzione di fare un passo indietro. Insomma, un vero e proprio braccio di ferro che potrebbe avere delle conseguenze importanti.

La nota dell’Ue

In un comunicato pubblicato subito dopo la fine del Consiglio europeo, e riportato da La Repubblica, è stato precisato come “sono state approvate misure restrittive che imporranno conseguenze massicce e gravi alla Russia per la sua azione, in stretto coordinamento con i nostri partner e alleati. Queste sanzioni riguardano il settore finanziario, i settori dell’energia e dei trasporti, i beni a duplice uso, nonché il settore delle esportazioni e il finanziamento di queste“.

Ma le sanzioni sono in arrivo anche per “la politica dei visti, elenchi aggiuntivi di cittadini russi e nuovi criteri di inserimento nell’elenco. Il Consiglio adotterà senza indugio le proposte preparate dalla Commissione e dall’Alto rappresentante“.

bandiera europa
bandiera europa

Risposta della Russia?

Non si esclude una possibile risposta della Russia nelle prossime settimane. Mosca non ha mai chiuso definitivamente la porta a delle sanzioni contro l’Europa e capiremo nelle prossime settimane se queste realmente arriveranno oppure se si tratta solamente minacce.

Sicuramente nei prossimi giorni si avranno maggiori novità su questa vicenda e non si esclude la possibilità di un nuovo braccio di ferro che rischia di procurare solamente danni all’Ucraina. Naturalmente vedremo in futuro cosa succederà e soprattutto se si riuscirà ad arrivare ad un periodo di trgua dopo giorni sicuramente ricchi di tensione in questo territorio.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 24 Febbraio 2022 22:09

Formula 1, le reazioni alla guerra in Ucraina

nl pixel