Giro d'Italia 2018, 16^ tappa: trionfo di Rohan Dennis alla crono di Rovereto
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Giro d’Italia 2018, Rohan Dennis fa sua la crono di Rovereto. Simon Yates si difende

Simon Yates

Rohan Dennis si è aggiudicato la cronometro da Trento a Rovereto. Simon Yates si difende, Froome ritorna in corsa per il podio.

ROVERETO (TN) – Dopo il secondo posto nella cronometro individuale, Rohan Dennis si è aggiudicato la corsa contro il tempo da Trento a Rovereto. Sul traguardo trentino l’australiano ha preceduto di 14″ un ritrovato Tony Martin mentre Tom Dumoulin si è dovuto accontentare solo del terzo posto (a 22″).

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

La Maglia Rosa, Simon Yates, si è difeso egregiamente arrivando al traguardo con solo 1’37” dal vincitore. Rientra in lotta per il podio Chris Froome. Il britannico ha chiuso al quarto posto con 35″ di ritardo ed ora vede più vicino il terzo gradino.

Giro d’Italia 2018, la Classifica Generale

Dopo la cronometro di Rovereto, Simon Yates difende la leadership. L’australiano ora ha un vantaggio di 56″ su Tom Dumoulin. La lotta per la Maglia Rosa sembra cosa tra loro due visto che Domenico Pozzovivo, terzo, ha 3’11” di ritardo. Il lucano deve cercare di resistere dall’attacco di Chris Froome che ora ha solo 39″ di ritardo dal podio.

Le altre classifiche: Maglia Ciclamino (leader Classifica a Punti) Elia Viviani; Maglia Azzurra (leader Gran Premio della Montagna) Simon Yates; Maglia Bianca (leader Classifica dei Giovani) Miguel Ángel López.

Simon Yates
Simon Yates in Maglia Rosa a Rovereto (fonte foto comunicato stampa)

Giro d’Italia 2018, le dichiarazioni dei protagonisti

Il vincitore della tappa, Rohan Dennis, ha dichiarato: “Battere gli specialisti è sempre bello. Sono venuto al Giro per vincere una tappa e ci sono riuscito. Sono molto contento di essere anche nella top ten”.

Le parole della Maglia Rosa, Simon Yates: “Sono molto contento. Mi sentivo molto bene e sono riuscito a tenere un buon ritmo. Negli ultimi dieci chilometri ero finito. La mia tattica ora potrebbe cambiare e correre in maniera più difensiva“.

Di seguito il video con gli highlights della cronometro

Giro d’Italia 2018, 17^ tappa: Riva del Garda-Iseo, 155 km

La sedicesima tappa del Giro d’Italia, da Riva del Garda a Iseo, è abbastanza ondulata anche se non dovrebbe creare grandi problemi ai velocisti. L’unica asperità di giornata è la salita di Lodrino (3^ categoria). Il finale si svolgerà su un circuito finale lungo di 23.9 chilometri.

Diciassettesima tappa Giro d'Italia 2018
Il percorso della diciassettesima tappa del Giro 2018 (fonte foto comunicato stampa)

Di seguito il video con il percorso della 17^ tappa

https://www.youtube.com/watch?v=zYQM6Erndxw

fonte foto copertina comunicato stampa

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 23 Maggio 2018 9:51

Volley Nations League Women 2018, nuova sconfitta per l’Italia. La Russia vince 3-0

nl pixel