Il 29 ottobre 1988 usciva in Giappone il Sega Mega Drive, una delle console di videogiochi di maggiore successo ma anche più imitata.

Il 29 ottobre è il giorno del compleanno di una della console di videogiochi che hanno fatto la storia: il Sega Mega Drive. Quel giorno del 1988 debuttava in Giappone e poco dopo sarebbe arrivata anche nel resto del mondo, riuscendo ad avere un successo maggiore all’estero (in Europa e in America) piuttosto che in Giappone. E’ nato sulle ceneri del Sega Master System, che non riuscì a conquistare il pubblico, e la console si è rivelata essere una felice intuizione dell’azienda giapponese.

Terza dose Vaccino, a chi spetta prima e quanto dura.

Sega Mega Drive: i giochi

Il videogioco senza dubbio più celebre e di maggio successo del Sega Mega Drive è Sonic. Nato nel 1991 è diventato ben presto l’icona di questa console: il riccio blu dotato di una super velocità. Nel corso degli anni sono stato poi realizzati un numero incredibile di videogiochi di questa saga, disponibili ora sulle console Sony, Nintendo e su Computer.

Sega Mega Drive
Sega Mega Drive

Altra serie che ha avuto un grande successo è quella Shonobi, con protagonista un ninja. E poi ancora citiamo il picchiaduro Streets of Race, lo sparatuttto Desert Strike ma anche videogiochi come Ecco the Dolphin, Strider, Quackshot e Disney’s Aladdin, che nel 2003 fu convertito per il Game Boy Advance.

Sega Mega Drive: le imitazioni

Il grande successo avuto dal Sega Mega Drive è dimostrato anche da un altro dato curioso: è la console di videogiochi più clonata e imitata di sempre. Tra le imitazioni ricordiamo il Kontorland Mega-Drive 2, il Sega Boy, il Song Megadrive III e molti altre ancora.

Sega Mega Drive: il valore

Ma quanto vale il Sega Mega Drive? Se nei primi anni ’90, quando è arrivato in Italia, ne avete acquistato e ora volete però venderlo, sappiate che potrete ricavarci un centinaio di euro. Il grande successo avuto dalla console e il fatto che si sia diffusa largamente non aiuta certo a incrementarne il valore.

Quando valgono invece i giochi del Sega Mega Drive? Le varie cartucce possono essere vendute al prezzo di 40/50 l’una.

Riproduzione riservata © 2021 - NM

ultimo aggiornamento: 29-10-2021


Come ordinare i canali TV: la guida per le principali marche

Come fare foto belle con lo smartphone: addio a quelle sfocate