Sega Mega Drive: giochi, imitazioni, valore della console
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Tutto sul Sega Mega Drive: da Sonic alle tante imitazioni

Sega Mega Drive

Il 29 ottobre 1988 usciva in Giappone il Sega Mega Drive, una delle console di videogiochi di maggiore successo ma anche più imitata.

Il 29 ottobre è il giorno del compleanno di una della console di videogiochi che hanno fatto la storia: il Sega Mega Drive. Quel giorno del 1988 debuttava in Giappone e poco dopo sarebbe arrivata anche nel resto del mondo, riuscendo ad avere un successo maggiore all’estero (in Europa e in America) piuttosto che in Giappone. E’ nato sulle ceneri del Sega Master System, che non riuscì a conquistare il pubblico, e la console si è rivelata essere una felice intuizione dell’azienda giapponese.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Sega Mega Drive: i giochi

Il videogioco senza dubbio più celebre e di maggio successo del Sega Mega Drive è Sonic. Nato nel 1991 è diventato ben presto l’icona di questa console: il riccio blu dotato di una super velocità. Nel corso degli anni sono stato poi realizzati un numero incredibile di videogiochi di questa saga, disponibili ora sulle console Sony, Nintendo e su Computer.

Sega Mega Drive
Sega Mega Drive

Altra serie che ha avuto un grande successo è quella Shonobi, con protagonista un ninja. E poi ancora citiamo il picchiaduro Streets of Race, lo sparatuttto Desert Strike ma anche videogiochi come Ecco the Dolphin, Strider, Quackshot e Disney’s Aladdin, che nel 2003 fu convertito per il Game Boy Advance.

Sega Mega Drive: le imitazioni

Il grande successo avuto dal Sega Mega Drive è dimostrato anche da un altro dato curioso: è la console di videogiochi più clonata e imitata di sempre. Tra le imitazioni ricordiamo il Kontorland Mega-Drive 2, il Sega Boy, il Song Megadrive III e molti altre ancora.

Sega Mega Drive: il valore

Ma quanto vale il Sega Mega Drive? Se nei primi anni ’90, quando è arrivato in Italia, ne avete acquistato e ora volete però venderlo, sappiate che potrete ricavarci un centinaio di euro. Il grande successo avuto dalla console e il fatto che si sia diffusa largamente non aiuta certo a incrementarne il valore.

Quando valgono invece i giochi del Sega Mega Drive? Le varie cartucce possono essere vendute al prezzo di 40/50 l’una.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 29 Ottobre 2021 19:25

Ebook reader per portatili e smartphone: ecco i migliori

nl pixel