Una funzione segreta scoperta di recente permette di trasformare qualsiasi foto di Instagram e alcune di quelle di Facebook in ASCII Art.
Tutto comincia con un Tweet dello sviluppatore Mathias Bynens, che ha rivelato al mondo una funzione che alcuni riportavano di avere già visto in funzione. Su Facebook e su Instagram esiste una funzione segreta che permette di trasformare ogni fotografia presente sulle piattaforme in ASCII Art, in pratica la forma d’arte digitale di rappresentare le immagini usando solo i caratteri della tastiera. Ecco il messaggio originale:
Take any Facebook/Instagram photo URL.
👉 append `.txt` → ASCII art
👉 append `.html` → colored ASCII art— Mathias Bynens (@mathias) January 28, 2016
Il messaggio, chiarissimo per gli appassionati, è leggermente più oscuro per chi non mastica siti web a pranzo e cena. Praticamente, se si riesce a ottenere l’indirizzo esatto di un’immagine, basta aggiungere l’estensione .txt per ottenere un’ASCII Art in bianco e nero e .html per una a colori. Nel caso di Facebook, la cosa è piuttosto semplice: è sufficiente fare clic con il tasto destro su una fotografia, scegliere di aprirla in un’altra scheda e aggiungere dopo il prefisso scelto. Purtroppo però funziona solo con le immagini pubbliche, quelle cioè che non hanno nulla dopo l’estensione .jpg che non sono molte. Petapixel ha scovato una foto di Mark Zuckerberg pubblica, che useremo anche noi per la dimostrazione.
Ecco l’immagine originale
Ed ecco cosa succede con il suffisso .txt
E con il suffisso .html
Lo stesso processo si può fare con Instagram, ma in questo caso una volta visualizzata la foto che ci interessa dobbiamo visualizzare il codice della pagina (il che di solito si ottiene facendo clic con il tasto destro e scegliendo visualizza sorgente, visualizza html o simili) e provare a identificare la foto cercando tutto quello che ha l’estensione .jpg. Se ci riusciamo, un’immagine come questa:
può trasformarsi in questo modo
oppure in questo:
Un Easter egg molto simpatico che sta divertendo gli appassionati di tecnologia in tutto il mondo.
Fonte foto copertina: Petapixel