Macron: "In Francia nei prossimi anni sei nuovi reattori nucleari"
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Macron: “In Francia nei prossimi anni sei nuovi reattori nucleari”

Emmanuel Macron

Macron ha annunciato sei nuovi reattori nucleari in Francia. La realizzazione dovrebbe iniziare entro il 2028.

PARIGI (FRANCIA) – La Francia nei prossimi anni avrà sei nuovi reattori nucleari. Ad annunciarlo è stato il presidente Macron e le parole del leader transalpino potrebbero rappresentare un chiaro messaggio al resto dei Paesi del Vecchio Continente.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

A Bruxelles, infatti, è in corso un dibattito se considerare il nucleare e il gas produzione come green. Le posizioni sono completamente diverse e non sarà semplice trovare un accordo. E da qui la possibilità che ogni leader decida di muoversi per conto proprio un po’ come sta facendo Macron.

Il primo reattore nucleare in funzione entro il 2035

Una road map che la Francia definirà nelle prossime settimane. Secondo quanto riportato dal Corriere della Sera, i lavori per realizzare il primo reattore nucleare dovrebbero iniziare entro il 2028 per poi far entrare in funzione l’impianto entro il 2035.

Molto probabilmente negli anni successivi si continuerà con gli altri reattori, ma non si può escludere la possibilità di iniziare a realizzarli insieme. Su questo naturalmente le prossime settimane saranno decisive visto che ancora i progetti devono essere definitivi.

Emmanuel Macron
Emmanuel Macron

La prima mossa di Macron per le prossime presidenziali

L’annuncio di Macron da molti è stata interpretata come una prima mossa in vista delle prossime elezioni presidenziali. La Francia, infatti, è chiamata alle urne tra due mesi e il presidente uscente si è candidato per un suo secondo mandato alla guida del Paese.

Non è da escludere, quindi, che questo annuncio sia stato fatto proprio in ottica voto. Una campagna elettorale che si preannuncia molto delicata per Macron e per questo motivo nei prossimi giorni non sono escludere degli annunci dallo stesso presidente uscente per cercare di avere un margine importante sui propri avversari ed arrivare alla vigilia delle elezioni con i favori del pronostico.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 11 Febbraio 2022 16:06

Caro bollette, come risparmiare fino a 200 euro l’anno. Ecco alcuni consigli pratici

nl pixel