Come si vota al Senato e come funziona il voto a scrutinio segreto
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Come si vota al Senato e come funziona il voto a scrutinio segreto

Senato

Senato, quali sono le modalità di votazione e come funziona il voto a scrutinio segreto: chi può richiederlo, come e per quali votazioni.

Nella battaglia al Senato sul ddl Zan si torna a discutere sul voto a scrutinio segreto, che potrebbe essere la modalità di votazione adottata per l’occasione. Ma come si vota al Senato? E quando si procede con il voto a scrutinio segreto?

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Come si vota al Senato

A Palazzo Madama ci sono tre modalità di voto:

per alzata di mano
per votazione nominale
a scrutinio segreto.

I voti in Assemblea sono espressi per alzata di mano, per votazione nominale, o a scrutinio segreto. Le votazioni nominali sono effettuate con scrutinio simultaneo o con appello“, si legge sul sito del Senato.

“Salve le votazioni riguardanti persone, l’Assemblea vota normalmente per alzata di mano, a meno che sia richiesta la votazione nominale e, per i casi consentiti dai commi 4 e 7, quella a scrutinio segreto. La votazione nominale può essere richiesta, anche oralmente, da quindici Senatori o da uno o più Presidenti di Gruppi che, separatamente o congiuntamente, risultino di almeno pari consistenza numerica. La richiesta effettuata ad inizio seduta ha effetto per tutte le votazioni, ad eccezione di quelle previste dall’articolo 114″.

Senato
Senato

Come funziona il voto a scrutinio segreto

Come visto in precedenza, la terza modalità di voto è la votazione a scrutinio segreto.

La votazione a scrutinio segreto può essere richiesta da venti Senatori o da uno o più Presidenti di Gruppi che, separatamente o congiuntamente, risultino di almeno pari consistenza numerica. Prima dello svolgimento della votazione, il Presidente verifica il numero dei Senatori richiedenti lo scrutinio segreto. I Senatori richiedenti sono considerati presenti, agli effetti del numero legale, ancorché non partecipino alla votazione“, si legge nel regolamento pubblicato sul sito del Senato.

Sono effettuate a scrutinio segreto le votazioni comunque riguardanti persone e le elezioni mediante schede“. Inoltre “a richiesta del prescritto numero di Senatori, sono inoltre effettuate a scrutinio segreto le deliberazioni che incidono sui rapporti civili ed etico-sociali di cui agli articoli 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22, 24, 25, 26, 27, 29, 30, 31 e 32, secondo comma, della Costituzione; le deliberazioni che concernono le modificazioni al Regolamento del Senato“.

Ma non è sempre possibile procedere con la votazione a scrutinio segreto: “In nessun caso è consentita la votazione a scrutinio segreto allorché il Senato sia chiamato a deliberare sui disegni di legge di approvazione di bilanci e di consuntivi, su disposizioni e relativi emendamenti in materia tributaria o contributiva, nonché su disposizioni di qualunque disegno di legge e relativi emendamenti che comportino aumenti di spesa o diminuzioni di entrate, indichino i mezzi con cui farvi fronte, o comunque approvino appostazioni di bilancio. Nel caso in cui tali disposizioni siano comprese in articoli o emendamenti attinenti alle materie di cui al precedente comma 4, esse sono sottoposte a votazione separata a scrutinio palese“.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 13 Luglio 2021 14:51

Speranza, “Siamo ancora dentro la pandemia, guai ad abbassare la guardia”

nl pixel