Europeisti, chi sono i responsabili del nuovo gruppo del Senato
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Senato, nasce gruppo degli “Europeisti”: chi sono i responsabili. Vitali lascia FI e poi ci ripensa

Senato

Il gruppo dei responsabili si chiama “Europeisti Maie Centro Democratico”. Raggiunto il numero dei dieci senatori per la formazione del raggruppamento.

ROMA – Si sono dati il nome di europeisti i senatori che hanno deciso di dar vita a un nuovo gruppo a Palazzo Madama, pronti a recitare un ruolo importante nel ben mezzo della crisi di Governo scaturita nelle dimissioni di Conte.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Senato, i dieci ‘responsabili’

Il gruppo, che ha raggiunto il numero base di dieci senatori, si chiama “Europeisti Maie Centro Democratico” e sarà ricevuto dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella nel corso delle consultazioni.

A farne parte Raffaele Fantetti, Maurizio Buccarella, Adriano Cario, Saverio De Bonis, Gianni Marilotti, Riccardo Antonio Merlo, Mariarosaria Rossi, Andrea Causin, Gregorio De Falco. Per arrivare a quota dieci, numero minimo necessario per la formazione del gruppo, è arrivata dal Partito democratico Tatiana Roijc.

Nella sua formazione originale il gruppo non rappresenta un valore aggiunto dal punto di vista numerico, nel senso che si tratta di senatori che avevano già votato la fiducia al Presidente del Consiglio.

Di seguito la scheda di Europeisti al Senato.

Senato
Senato

Luigi Vitali lascia Forza Italia e poi ci ripensa

Nella serata del 27 gennaio il senatore di Forza Italia Luigi Vitali ha comunicato al suo partito la decisione di lasciare per andare a sostenere il Presidente del Consiglio dimissionario Giuseppe Conte.

“Cari colleghi, come doverosamente comunicato alla presidente, ho preso la decisione di sostenere il professor Conte. Ho espresso sempre la mia perplessità sulla situazione attuale. E’ stato un onore lavorare con voi”.

Poi nella notte Vitali ha ricevuto le telefonate di Berlusconi e Salvini che lo hanno convinto a tornare sui suoi passi. Quindi Vitali non andrà a sostenere Giuseppe Conte, complicando ulteriormente la via verso il ter.

Mistero Lonardo

Clamorosamente fuori dal gruppo la Lonardo, che ha confermato il sostegno esterno a Conte ma facendo sapere di non rispecchiarsi nel nuovo gruppo parlamentare.

https://www.youtube.com/watch?v=YWBLDhxpoew

La costituzione del gruppo degli ‘Europeisti’

Stiamo definendo lo statuto, i membri e i ruoli, non è ancora definitivo“. Così il senatore del Maie, Saverio de Bonis parlando all’Ansa del gruppo parlamentare che si sta definendo in queste ore al Senato e che dovrebbe formare il nucleo dei cosiddetti ‘responsabili’.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 28 Gennaio 2021 9:19

Chi sarà il nuovo Presidente del Consiglio? Da Cartabia a Gentiloni passando per Conte e Di Maio: il toto-nomi

nl pixel