Senato, approvata la Commissione d'inchiesta contro il femminicidio
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Senato, sì alla Commissione d’inchiesta contro il femminicidio

Senato della Repubblica

Il Senato ha approvato l’istituzione di una Commissione d’inchiesta sul femminicidio per provare a debellare un fenomeno che ha assunto dimensioni ormai allarmanti.

Il Senato ha approvato con 257 voti a favore il disegno di legge che legge per l’istituzione della Commissione d’inchiesta monocamerale contro il femminicidio presentato dalla relatrice Gelsomina Silvia Vono.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Il Senato approva l’istituzione di una Commissione d’inchiesta monocamerale contro il femminicidio

L’istituzione della Commissione sancisce l’inizio ufficiale dei lavori d’inchiesta per i casi di femminicidio per provare a fare luce sulle cause di un fenomeno allarmante. Scopo dei lavori della Commissione, come riferito dalla relatrice Vono, sarà quello di iniziare una vera e propria lotta all’uccisione delle donne.

Questa stretta dovrà avvenire attraverso una lotta capillare che non sottovaluti ad esempio le tante segnalazioni di violenze domestiche che troppo spesso sono state prese in considerazione solo dopo gravi conseguenze.

Collaborazione con i centri anti-violenza

La Commissione d’inchiesta collaborerà a stretto contatto con i centri anti-violenza monitorandone le attività, evitando che chiudano per problemi finanziari e per migliorarne il servizio per le donne o le ragazze in difficoltà.

Il Senato della Repubblica (fonte foto https://twitter.com/SenatoStampa)

Progetti educativi nelle scuole

Sarà lanciata anche una campagna di sensibilizzazione attraverso alcuni progetti che saranno presentati nelle scuole primarie e secondarie. I progetti educativi dovranno trasmettere i concetti di parità di genere per costruire una struttura sociale e culturale maggiormente consapevole.

Le parole della relatrice Vono

“La violenza di genere non è solo l’atto di uccidere o aggredire una donna, ma l’insieme di tutte le discriminazioni e di tutti i soprusi, anche socio-economici, che le donne sono costrette a subire nell’arco della propria vita. Obiettivo della nuova Commissione è analizzare il femminicidio e la violenza di genere non solo con intento conoscitivo, ma per cercare nuove soluzioni di carattere legislativo e amministrativo, utili a realizzare adeguata prevenzione ed efficace contrasto di ogni forma di violenza di genere”.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 17 Ottobre 2018 8:23

Confindustria avverte il governo: “No a battute che alzano lo spread”

nl pixel