Senior Bond cosa sono e che significato hanno

Senior Bond o Obbligazioni Ordinarie di tipo Senior, lo strumento di risparmio e investimento per chi ama la sicurezza.

chiudi

Caricamento Player...

Bond Senior

Quelli senior sono i Bond o Obbligazioni più sicuri emessi da un Istituto di Credito e/o una Banca.
Attraverso queste obbligazioni, nei casi in cui si verifica un default dell’emittente, chi detiene tale strumento viene rimborsato per primo attraverso il patrimonio che deriva dalla liquidazione degli attivi, in parole semplici non solo non perde l’ammontare investito (quota di base) ma viene rimborsato attraverso i soldi che derivano dalla vendita del patrimonio della banca.

Va detto però che la copertura del rimborso può anche non essere totale.
In tal senso i bond senior, i titoli obbligazionari covered e quelli senior secured vengono garantiti da parti specifiche del patrimonio dell’emittente e, di conseguenza, acquisiscono maggiore sicurezza come strumento di investimento e di risparmio.
Per quanto riguarda il tema di un eventuale pagamento assente di una cedola di queste obbligazioni, tale ipotesi non esiste nel caso dei senior bond perché la questione verrebbe considerato in termini finanziari come un default, e anche questo garantisce una sicurezza dello strumento stesso.

Il funzionamento di queste Obbligazioni Senior

Le obbligazioni senior sono varie e differenti sia per scadenza, sia per la tipologia di cedole ad esse collegate. Tali obbligazioni possiedono un rendimento più basso ed un rating più alto di altri strumenti obbligazionari di tipo bancario, ma occorre ricordare che risulta complesso che un’obbligazione bancaria possa rendere meno del BTP che abbia la medesima scadenza, di conseguenza sta all’investitore-risparmiatore scegliere se affidarsi alla sicurezza maggiore o a strumenti più redditizi.
Nel portafoglio di investimenti degli italiani le obbligazioni risultano essere uno strumento preso in grande considerazione e non da adesso, tra queste obbligazioni, quelle che risultano più apprezzate e quindi maggiormente diffuse, sono i Titoli di Stato quali:

  • BOT
  • BTO
  • CTZ e gli altri

Ma subito dopo arrivano i Bond, quindi se si sta pensando ad un investimento va calcolata anche la tendenza di scelta che vede le obbligazioni come molto sicure e affidabili.

certificato_unicasim