Cassazione panino da casa nelle mense scolastiche
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

La Cassazione vieta il panino da casa nelle mense scolastiche

La sentenza della Cassazione sul panino da casa nelle mense scolastiche. La Corte Suprema accoglie il ricorso del Comune di Torino.

TORINO – Il panino da casa non può essere portato nelle mense scolastiche. E’ questa la sentenza della Cassazione che mette fine ad un lungo percorso giudiziario. Il Comune di Torino e il Ministero dell’Istruzione hanno presentato ricorso alla Corte Suprema dopo la decisione del Tribunale del 2017 che autorizzata i genitori a mettere nello zaino il cibo da casa.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Ma ora la Cassazione ‘vieta’, almeno a Torino, la possibilità di portare un panino nelle mense. I giudici hanno riconosciuto che la “mensa non è un diritto soggettivo”. E quindi da inizio del nuovo anno scolastico basta al cibo da casa nelle scuole dove è prevista la possibilità di pranzare.

La decisione della Cassazione

La decisione della Cassazione, però, rischia di creare diversi disguidi a Torino. Molte scuole, infatti, in base alla sentenza del Tribunale si sono organizzate prevedendo la possibilità sia di pranzare alla mensa che portarsi il panino o qualcos’altro da casa.

E quindi nelle prossime settimane si dovrà trovare un accordo anche se non è escluso che si possa continuare in questo modo per l’anno scolastico ormai alle porte e poi fare un passo indietro dal 2020.

Tribunale di Milano
fonte foto https://www.facebook.com/francesco.nicastro

Pronto l’effetto domino in Italia

La sentenza della Corte Suprema, inoltre, rischia di aprire un effetto domino in Italia. Come successo in passato, molte scuole sono pronte a presentare ricorso alla Cassazione in caso di decisione da parte dei giudici uguale a quella di Torino.

I giudici di terzo grado hanno giudicato errata la sentenza che dava la possibilità ai genitori di portarsi il cibo da casa quando è previsto il servizio mensa. I bambini, quindi, dal nuovo anno scolastico dovranno mangiare i pasti che la scuola mette a disposizione.

fonte foto copertina https://www.facebook.com/francesco.nicastro

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 19 Marzo 2021 15:08

Amazon ‘sbarca’ al Sud Italia: aperto lo stabilimento di Arzano

nl pixel