Sentenza primo grado omicidio Emanuele Morganti
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Omicidio Emanuele Morganti, tre condanne e una assoluzione

La sentenza di primo grado per l’omicidio di Emanuele Morganti. Condannati a sedici anni tre imputati. Assolto Franco Castagnacci.

FROSINONE – La sentenza di primo grado per l’omicidio di Emanuele Morganti vede tre condanne e una assoluzione. La Corte d’Assise di Frosinone ha inflitto la pena di sedici anni a Michael Fortuna e i fratellastri Paolo Palmisani e Mario Castagnacci. Ai tre il reato contestato è quello di omicidio preterintenzionale.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Assolo, invece, Franco Castagnacci che durante le udienze ha sempre detto di essere intervento in difesa di Emanuele. Dichiarazioni che, per il momento, hanno convinto i giudici a ritenerlo innocente. Ma la Procura potrebbe presentare ricorso in secondo grado per rivedere la sentenza nei confronti dell’uomo. La stessa cosa dovrebbero fare i legali dei tre condannati per avere uno sconto di pena.

La sentenza

La sentenza è arrivata nella serata di venerdì 26 luglio 2019. I giudici hanno riconosciuto il reato di omicidio preterintenzionale mentre per loro è caduta l’accusa di omicidio volontario aggravato da futili motivi. Nella lettura della sentenza è stato precisato come “quella che ha portato alla morte di Emanuele non è stata un’azione fulminea ma compiuta in più riprese. Una violenza scatenata probabilmente da un mix di alcol e droga e dalla voglia di dimostrare davanti a tutti chi comandava e controllava il territorio”.

Tribunale di Milano
fonte foto https://www.facebook.com/francesco.nicastro

La vicenda

L’omicidio di Emanuele risale al 26 marzo 2017 ad Alatri. Il giovane si trovata nel Mirò Club con la sua fidanzata. Una lite al bancone con un ragazzo hanno portato i buttafuori a portare con forza fuori dal locale il giovane.

Qui la violenza inaudita del ‘branco’ che prima lo hanno circondato e picchiato e poi dato ‘il colpo di grazia’ con un manganello o un tubolare di ferro. Le indagini hanno portato al fermo delle quattro persone: tre condannate in primo grado e una assolta.

fonte foto copertina https://twitter.com/marziadegiuli

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 27 Luglio 2019 18:48

Tragedia in Salento, due donne morte folgorate

nl pixel