Aquarius, il Riesame smentisce la Procura: nessun traffico illecito di rifiuti
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Aquarius, il Riesame smentisce la Procura: nessun traffico illecito di rifiuti

Aquarius

Il Riesame di Catania smentisce la Procura sulla questione Aquarius: “Non c’è stato nessun traffico illecito di rifiuti”.

CATANIA – Il Riesame di Catania smentisce la Procura. Il procuratore Carmelo Zuccaro quattro mesi fa aveva disposto il sequestro della nave per smaltimento illecito di rifiuti ma i giudici hanno rivisto questa decisione accogliendo il rifiuto della ONG.

Dalle relazioni sanitarie – si legge nelle motivazioni riportate il sito di Repubblica si evince che l’unica malattia infettiva riscontrata dalle autorità marittime era la scabbia, patologia in relazione alla quale il problema dei liquidi biologici non poteva porsi. Gli indumenti a rischio di contaminazione da agenti patogeni e gli scarti alimentari non potevano essere raccolti in modo indifferenziato“. Per questo motivo il Riesame ha dato una contravvenzione all’imbarcazione.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Aquarius
Fonte foto: https://www.facebook.com/francesco.defranco

Il Riesame dà ragione all’Aquarius: nessun traffico illecito di rifiuti

La sentenza del Riesame potrebbe rappresentare un precedente per casi simili futuro, iniziando dalla Sea Watch. La ONG al momento si trova bloccata a Catania in attesa della fine degli accertamenti iniziati dalla Procura nei giorni scorsi.

L’imbarcazione battente bandiera olandese sta aspettando il via libera per poter ritornare in mare. E non è escluso che questa sentenza possa velocizzare le pratiche. In questo momento le tre ONG si trovano bloccate in altrettanti porti e nel Mediterraneo non c’è nessuna nave per soccorrere eventuali migranti in difficoltà.

Infatti oltre alla Sea Watch, anche l’Aquarius e la Sea Eye non hanno ottenuto l’ok per tornare in mare. La prima si trova a Barcellona con le autorità spagnole che l’hanno bloccata dopo lo sbarco di oltre 300 migranti. Stessa sorte anche per la seconda ONG ancora ferma a Malta. Ma la sentenza del Riesame di Catania potrebbe cambiare molte cose in questo braccio di ferro tra le imbarcazioni e i vari leader europei.

fonte foto copertina https://www.facebook.com/francesco.defranco

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 8 Febbraio 2019 21:22

I Gilet gialli fanno irruzione a Sanremo

nl pixel