Smartphone, la sentenza del TAR: informare sui loro rischi
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Il TAR ai Ministeri: informare sui rischi dei cellulari

Contatti Instagram come scegliere gli Amici più stretti

Il TAR ha comunicato ai Ministeri che entro sei mesi devono essere adottate campagne per informare i rischi degli smartphone.

ROMA – Sentenza storica da parte del TAR del Lazio. I giudici hanno accolto in parte il ricorso proposto dall’Associazione della Prevenzione e la Lotta all’Elettrosmog comunicando – come riportato dall’ANSA – ai Ministeri che “entro i prossimi sei mesi devono adottare una campagna informativa sulle corrette modalità d’uso di telefonini e cordless e sui rischi per la salute e per l’ambiente connessi a un loro uso improprio“.

Una decisione unica nel suo caso che apre a scenari del tutto nuovi e mai immaginati fino a questo momento. L’associazione si era rivolta nel 2017 ai giudici amministrativi per l’adozione di provvedimenti finalizzati all’informazione ai cittadini e obbligare tutti i Ministeri a emanare il decreto del febbraio 2001. Quest’ultima non è stata accettata dal TAR per “difetto assoluto di giurisdizione, venendo in rilievo il mancato esercizio di poteri di natura normativa“.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

App gratis Android iOS
Fonte foto copertina: pexels.com/photo/woman-in-gray-coat-holding-white-smartphone-943084/

Decisione storica del TAR. I Ministeri devono comunicare la pericolosità degli smartphone

La decisione del TAR è stata accolta con soddisfazione da parte di Laura Masiero, presidente dell’associazione per la lotta all’elettrosmog: “Un segnale importante – riporta il sito di Repubblica che chiedevamo da molto tempo perché sono rischi che non possono essere sottovalutati. Gli studi scientifici stanno progredendo enormemente e siamo in possesso di lavori importanti che indicano come ci siano dei rischi e le persone più in pericolo sono proprio i bambini. I cellulari non sono giocattoli, ma una tecnologia che è utile ma che va usata adeguatamente. Vigileremo sulla campagna informativa“.

L’associazione non si ferma qui e nelle prossime settimane sono pronte a dare battaglia anche sul 5G. Novità importanti per quanto riguarda i telefonini con il TAR che emette una sentenza storica in questo campo.

fonte foto copertina pixabay.com/en/instagram-mobile-phone-smartphone-1789189/

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 16 Gennaio 2019 15:19

Caso Cristiano Ronaldo, incontro tra l’ex di CR7 e l’avvocato di Mayorga

nl pixel