La Figc di Gravina concede la grazia a Lukaku
Lukaku, il calciatore belga, sarà in campo per l’Inter-Juventus, partita di ritorno della semifinale di Coppa Italia, che si terrà mercoledì 26 aprile al Meazza.
Nella partita di andata, Lukaku era stato espulso per aver ricevuto due cartellini gialli, il primo per aver commesso una brutta entrata su Gatti e il secondo per una polemica esultanza contro i tifosi della Juventus.
Di conseguenza, era stato squalificato per il successivo scontro tra le due squadre. Nonostante le controversie scaturite dall’episodio, l’Inter aveva presentato un ricorso per annullare la squalifica, ma la Corte sportiva d’Appello aveva inizialmente respinto la richiesta.
Il presidente della Figc ha voluto dare un segnale forte contro il razzismo cancellando la squalifica dell’attaccante con un provvedimento “in via eccezionale e straordinaria“.
La Federazione: “il calciatore è stato fatto oggetto, in più occasioni, di gravi, ripetute e deprecabili manifestazioni di odio e discriminazione razziale tali da poter giustificare comportamenti formalmente non regolamentari”