Si tratta di una delle novità introdotte dalla riforma Cartabia: una coppia veronese si è separata e ha divorziato in poche ore.
Dopo l’ultima novità del divorzio breve, introdotto di recente nella Riforma Cartabia, a Verona una coppia si è separata e ha divorziato nel giro di poche ore. Non è stato necessario attendere almeno sei mesi per presentare la richiesta di divorzio, permettendo ai tribunali di sottoscrivere in un’unica sede un solo atto da depositare.
Il primo divorzio breve a Verona
Ancor prima del via libera della Cassazione, in Italia è stato registrato già il primo caso in cui due partner sono riusciti a separarsi definitivamente con un divorzio lampo. La sentenza risale allo scorso 20 giugno, quando il Tribunale di Verona ha reso realtà quello che da mesi annunciava già la Riforma Cartabia.
“Alla luce delle disposizioni processuali introdotte dalla cosiddetta ‘riforma Cartabia’ si deve ritenere che sia ammissibile il cumulo delle domande di separazione consensuale e di divorzio congiunto, non ostandovi neppure ragioni di carattere sostanziale, tenuto conto del percorso di graduale, ma incessante, superamento del principio di indisponibilità dei diritti in materia matrimoniale”, affermano i giudici veronesi.
Separati in un solo colpo
Si tratta di un risparmio di tempo, energie e denaro per le persone che decidono di separarsi, e che fino ad oggi hanno dovuto aspettare mesi interminabili per portare a termine il loro obiettivo. Con la Riforma Cartabia, invece, si ha la possibilità di sottoscrivere in un’unica sede un solo atto da depositare.
La norma, oggi, stabilisce “che ‘in tema di crisi familiare nell’ambito del procedimento di cui all’art. 473-bis.51 cpc è ammissibile il ricorso dei coniugi proposto con domanda congiunta e cumulata di separazione e scioglimento o cessazione degli effetti civili del matrimonio”