Sergio Ferrara vince il Nobel per la Scienza: il riconoscimento
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Sergio Ferrara vince il Nobel per la Scienza

Sergio Ferrara

Sergio Ferrara vince il Nobel per la Scienza. Fisico del Cern e associato Infn è stato premiato per la Supergravità.

ROMA – Sergio Ferrara vince il Nobel per la scienza. Il fisico italiano si è assicurato il premio Breakthrough che in molti considerano prestigioso come il Nobel. Il riconoscimento è stato dato per la Supergravità, la teoria che realizza il sogno di Einstein unificando relatività e fisica delle particelle.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Un lavoro condiviso con altri due colleghi: Daniel Freedman (MIT e Stanford University) e Peter van Nieuwenhuizen (Stony Brook University).

La teoria della Supergravità

La teoria della Supergravità è stata formulata nel 1976. Con questa formula gli scienziati hanno voluto integrare con successo la descrizione della forza di gravità con quella delle particelle fondamentali utilizzando strumenti di quantistica.

E’ straordinario che le equazioni di Einstein – si legge nella motivazione – ammettano la generalizzazione che conosciamo come supergravità“.

Sergio Ferrara
Sergio Ferrara (fonte foto https://twitter.com/INFN_)

Chi è Sergio Ferrara

Sergio Ferrara è uno degli scienziati italiani più conosciuti in tutto il mondo. Nato a Roma 74 anni fa, il vincitore del Breakthrough, da anni lavora al Cern di Ginevra ed è associato a Infn. Negli ultimi tempi si è concentrato sulla teoria della Supergravità insieme ad altri sue colleghi.

Un riconoscimento molto importante per una delle menti più importanti del pianeta. Sicuramente nelle prossime settimane verranno fatti ulteriori esperimenti per fare altre scoperte molto importanti nel mondo della fisica.

Il premio Breakthrough

Il premio Breakthrough è stato istituito nel 2012 e a decidere i vincitori sono i più prestigiosi ricercatori del mondo. In poco tempo il riconoscimento si è affermato in breve tempo come uno dei più importanti. A ricevere il premio sono le ‘menti illuminate’ della matematica, delle Scienze della vita e della fisica fondamentale.

Diverse le personalità premiate e tra queste ci sono anche gli italiani Guido Tonelli e Fabiola Giannotti per la scoperta del bosone di Higgs.

fonte foto copertina https://twitter.com/INFN_

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 6 Agosto 2019 18:01

Nuova tragedia sulla A14: tir travolge due operai

nl pixel