Roberto Gualtieri in audizione alla Commissione della Camera

Gualtieri, “Stiamo lavorando in Europa per il passaggio al regime definitivo sull’Iva”

Il ministro dell’Economia Roberto Gualtieri è intervenuto in audizione alla commissione della Camera: “Abbiamo chiesto all’Ue una direttiva su una tassazione minima effettiva”.

Intervenuto in audizione alla commissione Finanze della Camera, il ministro dell’Economia Roberto Gualtieri ha parlato della contrattazione in corso con l’Europa in vista della prossima manovra economica. Come anticipato in diverse occasioni dal premier Giuseppe Conte, lo scopo del governo sarebbe quello di instaurare una collaborazione con l’Ue per fronteggiare insieme il problema dell’evasione fiscale.

Gualtieri alla Camera, “L’Italia ha chiesto alla Commissione europea di presentare una direttiva su una tassazione minima effettiva”

Stiamo lavorando in Europa per il passaggio al regime definitivo sull’Iva che eliminerebbe le opportunità delle frodi carosello“, ha dichiarato Roberto Gualtieri.

Il Ministro ha poi parlato della tassazione sulle transazioni finanziari, un progetto portato avanti con l’Unione europea.

“L’Italia ha appena chiesto alla Commissione europea di presentare una direttiva su una tassazione minima effettiva […]. Siamo molto vicino chiudere un accordo di cooperazione rafforzata a livello europeo per una tassa sulle transazioni finanziarie che si configura come sostanziale conferma del modello già in vigore”.

Di seguito il video dalla Camera

Sergio Mattarella, “Spero che non si proceda con l’applicazione dei dazi”

Più o meno nelle stesse ore il presidente Sergio Mattarella si trovava a Copenaghen per un impegno istituzionale nel corso del quale ha parlato anche della battaglia dei dazi che sta avendo ripercussioni preoccupanti sia a livello nazionale che a livello mondiale,

“Si rischia una spirale che contraddirebbe lo spirito euro-atlantico. Per questo serve una risposta unita dell’Unione Europea. Nessun Paese da solo può pensare di risolvere la questione dazi […]. Mi auguro che l’applicazione delle misure non venga mai attuata. Abbiamo a cuore il rapporto con gli Usa e dobbiamo insieme lavorare per recuperare lo spirito originario dei rapporti transatlantici”.

ultimo aggiornamento: 08-10-2019

X