Sergio Mattarella firma il dl fiscale: i prossimi passi
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Sergio Mattarella firma il dl fiscale

Sergio Mattarella e Giuseppe Conte

Sergio Mattarella firma il dl fiscale. Il testo ora passa alle Camere per l’iter di approvazione previsto nelle prossime settimane.

ROMA – Sergio Mattarella firma il dl fiscale. Il via libera da parte del Quirinale è arrivato nel pomeriggio di sabato 26 ottobre 2019 con il testo che ora passa alle Camere per l’iter di approvazione previsto nelle prossime settimane.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Possibili delle modifiche direttamente in Parlamento ma gli emendamenti chiave di questo provvedimento dovrebbero riguardare il carcere per i grandi evasori fiscali e il taglio delle risorse ai ministeri.

Il presidente Mattarella: “Le istituzioni debbono accompagnare il percorso di innovazione”

Nella giornata della firma del decreto fiscale il presidente Mattarella ha inviato un messaggio al presidente della Confederazione Nazionale dell’Artigianato della Piccola e Media Impresa.

Le istituzioni – si legge nella missiva citata dall’ANSAdebbono accompagnare il percorso di innovazione e digitalizzazioni delle piccole imprese con una strategia complessiva. Ma devono anche assicurare un ambiente che favorisca l’imprenditorialità e lo sviluppo sostenibile, incluse regole semplici, amministrazioni efficienti ed una fiscalità equa, che non distorca la concorrenza tra operatori“.

Sergio Mattarella
fonte foto https://www.quirinale.it/elementi/35644

Il messaggio di Mattarella alle imprese

Il Capo dello Stato si è soffermato anche sulla crisi sta che colpendo il nostro Paese: “Il rallento dell’economia mondiale evidenzia la necessità di un’Europa forte per affrontare le sfide sia esterne che interne. Bisogna sostenere la fiducia di famiglie e imprese per rilanciare la domanda. Investimenti in infrastrutture, innovazioni e formazione sono indispensabili per cogliere le opportunità delle nuove tecnologie in maniera diffusa“.

Le istituzioni – conclude Mattarella – debbono accompagnare questo percorso con una strategia complessiva che deve includere le regole semplici. Bisogna assicurare un ambiente che favorisca l’imprenditorialità e lo sviluppo sostenibile, amministrazioni efficienti ed una fiscalità equa, che non distorca la concorrenza tra operatori“. Un chiaro messaggio da parte del Capo dello Stato che da tempo chiede all’Italia di cambiare passo per uscire dalla crisi.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 27 Ottobre 2019 15:21

Taglio del cuneo fiscale, Conte: “Per il 2021 più risorse”

nl pixel