Sergio Matteucci è morto all’età di 89 anni. E’ stata la voce delle telecronache di molti cartoni animati.
ROMA – Sergio Matteucci è morto all’età di 89 anni. Un nome che per molti non dice nulla, ma sono diversi i giovani cresciuti con la sua voce. E’ stata, infatti, la voce delle telecronache in cartoni animati come Holly e Benji e Mila e Shiro.
“I testi della telecronaca me li scrivevo da me – aveva detto in un’intervista a Il Foglio – ma spesso andavo a braccio“. Una voce che ha accompagnato i pomeriggi di molti ragazzi. La sua scomparsa chiude una pagina importante della storia dei cartoni animati giapponesi in Italia.
Chi era Sergio Matteucci
Sergio Matteucci è stata una delle voci più conosciute in Italia. Il grande successo è arrivato con Holly e Benji, il cartone animato seguito dai bambini appassionati di calcio. Era lui a raccontare le partite dei giocatori giapponese. Telecronache diventate storiche, esclamazioni indimenticabili e rimaste nella storia di questo cartone.
Ma la sua voce ha accompagnato anche altri cartoni animati del calibro di Mila e Shiro, Lady Oscar, Sampei, Candy Candy e Ben e Sebastien. Ma nella sua carriera si è dedicato anche al grande schermo. Film che hanno scritto la storia del cinema come Rocky 2, Toro Scatenato, Cinderella Man e Scarface.
Sergio Matteucci morto
La notizia della morte di Sergio Matteucci è stata data nella giornata di giovedì 5 novembre 2020. Il doppiatore e telecronista (ha fatto parte della redazione di Tutto il calcio minuto per minuto) si è spento all’età di 89 anni.
Un lutto che lascia un vuoto incolmabile nel mondo dei cartoni animati e del cinema. Un nome che resterà per sempre nella memoria dei più giovani per le sue telecronache e i doppiaggi. E sono molti i messaggi arrivati sui social per ricordarlo.