Verso Milan-Roma, Gennaro Gattuso in conferenza stampa
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Verso Milan-Roma, Gattuso in conferenza stampa

Gennaro Gattuso

Ecco le dichiarazioni rilasciate in conferenza stampa da mister Gennaro Gattuso in vista della sfida di San Siro contro la Roma di Eusebio Di Francesco.

Serie A, Milan-Roma è il big match della terza giornata di campionato. Alla vigilia della gara del Meazza,  il tecnico rossonero, Gennaro Gattuso, ha parlato in conferenza stampa a Milanello. Ecco le sue dichiarazioni.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Sulla Roma: “Loro hanno cambiato tanti giocatori, anche noi abbiamo cambiato qualcosa. Voglio ripartire dai primi 55 minuti col Napoli. Non è tutto da buttar via, ci sono tante buone cose. Non dobbiamo spegnere la luce, bisogna rimanere in partita. Eravamo padroni del campo per 60 minuti, un errore ci può stare, non ci possiamo permettere di uscire dal campo a livello mentale”.

Sul gioco del Milan: “Bisogna capire come si dà la palla – ha osservato Gennaro Gattuso – a noi piace giocare sul calciatore opposto, non è vero che giochiamo solo sul vertice basso, ma quando usciamo dalla prima pressione dobbiamo guardare in avanti”.

Lucas Biglia
Fonte foto: https://www.facebook.com/ACMilan/photos/

Serie A, Milan-Roma venerdì 31 agosto alle ore 20:30

Su Biglia: “Lo massacrate, ma a livello tattico è fondamentale. Quando prende palla a volte torna indietro, lui sa che deve migliorare, ma il nostro problema non è il palleggio”.

Su Higuain: “Andate a vedere quante palle ha giocato. Quando mandi in gol i difensori e i centrocampisti – osserva Gennaro Gattuso – c’è un lavoro dietro. Gonzalo è fondamentale, ci fa giocare meglio e salire, dobbiamo sfruttarlo negli ultimi 20 metri, ma sono molto soddisfatto della sua prestazione”.

Su Caldara titolare: “Vediamo domani”.

Su Bakayoko: “Intendevo dire che quando si arriva in un campionato nuovo non è facile, invece qualcuno ha scritto che ho massacrato Bakayoko. Questa è una squadra che è migliorata tantissimo, sono contento”.

Gonzalo Higuain
Fonte foto: https://www.facebook.com/ACMilan/?tn-str=k*F

Gennaro Gattuso: “Cambio Biglia-Bakayoko? Ho sbagliato”

Sul primo gol del Napoli: “Noi abbiamo pasticciato, un giocatore può commettere un errore. Il problema è che dopo non si è mosso più nessuno, tutti hanno pensato all’errore. L’errore più grande non è solo su Biglia, che ci mette una pezza. È il concetto tecnico che è sbagliato. Quella è una palla che deve andare su Calabria. Il problema è che dobbiamo rimanere sempre in partita, non possiamo permetterci di uscire dal campo”.

Sull’importanza di una vittoria: “È normale, vale per tutti. Non dobbiamo smettere di credere in quello che facciamo, l’aspetto caratteriale è due gradini al di sotto della nostra qualità”.

Sul cambio Biglia-Bakayoko: “Bisogna essere obiettivi, cambiare Biglia troppo in fretta è stato un errore, abbiamo perso l’equilibrio. In queste settimane ho provato solo Bakayoko mezz’ala, poco vertice basso. Su quel cambio ho sbagliato e abbiamo pagato le conseguenze”.

Giacomo Bonaventura
Fonte foto: https://twitter.com/acmilan

Milan, Ricardo Kakà torna in rossonero: futuro da dirigente

Sulla squadra: “Il vero Milan l’ho visto per 60 minuti, quando teniamo palla è difficile giocare contro di noi. Abbiamo corso più del Napoli, il problema è come corri”.

Sul ritorno di Kakà: “Sono uomini importanti che hanno scritto pagine importanti. Non abbiamo bisogno delle bandiere per trovare la carica, ma fa piacere quando tornano. La carica la dobbiamo trovare tra di noi, durante la settimana e quando scendiamo in campo”.

Sui timori della squadra: “Ci vuole del tempo, non so se la ricetta è mettere qualche giocatore di esperienza in più, non sono sicuro di questo. Anche da calciatore ho visto tante partite in mano poi buttate via. C’è solo una soluzione per sistemare questa cosa: quando si è in difficoltà per 4-5 minuti si può cambiare metodologia, fare passare la buriana, in dieci dietro. Anche buttare il pallone fuori dal campo”.

Ancora sulla Roma: “Andiamo a preparare la partita contro un avversario con caratteristiche diverse. Bisogna fare attenzioni a Dzeko – ha sottolineato Gennaro Gattuso – hanno giocatori veloci, che riescono a ribaltare bene l’azione. Bisogna stare molto attenti sulle palle inattive”.

Gianluigi Donnarumma
Fonte foto: https://www.facebook.com/ACMilan/?tn-str=k*F

Napoli-Milan, Gattuso: “Gigio poteva fare di più sul 2-2”

Il Milan è una squadra da quarto posto? “A livello tecnico sì, ma a livello caratteriale ed emotivo dobbiamo diventare ancora squadra”.

Sul modulo 4-2-3-1: “Ci sono i giocatori che possono farlo, ma il problema ora non è tattico, è un problema che va oltre. I giocatori possono fare tutto, il tempo dirà se avverrà un cambiamento o no, ma per il momento si andrà avanti così”.

Sui terzini: “Laxalt può fare tutti i ruoli, ha dinamicità. Calabria non ha fatto una grandissima prestazione, ha sbagliato tanto a livello tecnico, da lui non te lo aspetti, ma è un giocatore affidabile. Vedremo domani, ma sono molto contento della sua crescita”.

Su Donnarumma: “Se il 2-2 non lo devia Bonaventura la para. Non dobbiamo cercare per forza i colpevoli. Le colpe dei tre gol non sono solo sue. L’errore del singolo ci sta, sono contento di Donnarumma, sicuramente poteva fare un qualcosa in più sul secondo gol, ma c’è stata una deviazione”.

Nuovamente su Bakayoko: “Sono stato interpretato male, non sputo mai merda sui giocatori. Bisogna riportare le cose bene, non l’ho offeso, ho detto che ci vuole tempo per giocare con quei meccanismi. La colpa è anche mia perché l’ho messo in un ruolo dove l’ho provato solo un paio di volte”.

Hakan Çalhanoglu
Hakan Çalhanoglu (fonte foto https://www.facebook.com/ACMilan/)

Milan-Roma, Calhanoglu in campo dal primo minuto

Su come servire Higuain: “Calhanoglu può essere una soluzione, tante volte rientra e dà palle velenose in mezzo all’area. Quando Higuain l’abbiamo cercato ha perso poche volte palla. Abbiamo verticalizzato poco, ma contro il Napoli è difficile”.

Su Castillejo: “È un giocatore che può spezzare le partite, ha dinamicità e forza, riesce a fare delle giocate in velocità molto interessanti. Ha cambiato metodologia di lavoro, ma si è ambientato. È un giocatore che ci può dare qualcosa”.

Sul mercato in uscita: “Partenze? Non credo, poi se qualcuno arriva con vagonate di soldi non so. La società mi ha messo a disposizione una squadra valida, bisogna cominciare a fare punti e a lavorare con professionalità, poi vedremo dove arriveremo”.

Ecco il video della conferenza stampa di Gennaro Gattuso:

#MilanRoma press conference

Coach Gattuso's pre-match press conference on the eve of #MilanRoma ?La conferenza stampa di Mister Gattuso alla vigilia dell'anticipo di venerdì contro la Roma ?#ANewMilan

Pubblicato da AC Milan su Giovedì 30 agosto 2018

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 30 Agosto 2018 16:14

Milan-Roma, i convocati di Di Francesco

nl pixel