Stefano Pioli in conferenza stampa in vista di Milan-Spal
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Milan-Spal, la conferenza stampa di Pioli

Ecco le dichiarazioni rilasciate dal tecnico rossonero in vista della gara di campionato contro la Spal.

Serie A, Milan-Spal – gara in programma giovedì 31 ottobre alle ore 21 allo stadio San Siro – chiuderà la decima giornata di campionato. Alla vigilia del match, il tecnico rossonero, Stefano Pioli, ha parlato in conferenza stampa. Ecco le sue dichiarazioni.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Sul momento della squadra: “Bisogna essere realisti, non è un buon momento, ma abbiamo l’occasione per migliorare la classifica e per dimostrare che siamo migliori di quanto visto domenica. Sto vicino ai giocatori e di migliorarli. C’è una bella differenza tra essere un buon gruppo e il diventare squadra. Siamo giovani e c’è bisogno che l’allenatore sia convincente”.

Sulla classifica: “In questo momento – ha affermato Stefano Pioli – non dobbiamo mettere il carro davanti ai buoi, c’è tutto il tempo per migliorare la classifica. Voglio gente motivata, orgogliosa e arrabbiata. Con questa classifica ognuno deve mettere qualcosa in più, i giocatori non si devono risparmiare”.

Sulla preoccupazione di un Milan in zona retrocessione: “Sono sempre preoccupato, devo stare attento a tutto, devo cercare di motivare i calciatori a mettere in campo prestazioni superiori. C’è tanto tempo e vogliamo tornare a vincere già da domani. Vogliamo mettere in campo una squadra battagliera. Non possiamo essere la miglior squadra dal punto di vista tattico e tecnico, ma dobbiamo esserlo dal punto di vista dello spirito”.

Suso Bayern Monaco-Milan Milan-Benfica Milan
Fonte foto: https://www.facebook.com/ACMilan/

Stefano Pioli: “Suso è un grande giocatore”

Sulla squadra che sembra aver paura: “Non ho visto una squadra impaurita, non siamo stati inferiori ai nostri avversari per gran parte della partita. C’è tanto da fare, se ci crediamo tutto è possibile”.

Su Suso: “Non ho dubbi sul fatto che sia un grande giocatore con grandi qualità – ha affermato Stefano Pioli – è sbagliato riportare le difficoltà del Milan su un singolo giocatore. Dobbiamo diventare molto responsabili, indossiamo una maglia prestigiosa in un club prestigioso. I tifosi col Lecce erano 50.000 e credo abbiamo apprezzato lo spirito della squadra. A Roma erano 5000. Ora noi dobbiamo fare qualcosa in più”.

Sulla posizione di Kessié: “In queste partite abbiamo costruito da dietro, vogliamo creare superiorità numerica dando più soluzioni. Ci siamo mossi troppo poco senza dare le soluzioni adatte al compagno per fare il passaggio giusto”.

Sulla gara di Roma e la delusione dei tifosi: “Lavoro con la squadra per ottenere risultati migliori. Con la Roma dovevamo essere più attenti in alcune situazioni, soprattutto nel primo tempo potevamo fare molto male all’avversario e sotto questo punto di vista bisogna crescere. I tifosi non sono stupidi, sanno quando la squadra gioca con generosità. Credo che un tifoso vada allo stadio con voglia di tifare e per vedere una squadra volitiva e che fa di tutto per vincere la partita”.

Sull’importanza di una vittoria contro la Spal: “I risultati cambiano spesso le situazioni, è facile passare da un momento negativo a uno positivo. Questa squadra ha personalità, ci sono leader sul campo. Dobbiamo ricercare la determinazione e la voglia di ottenere i risultati. Giocare bene dà più vantaggi, ma in queste settimane il Milan deve avere lo spirito”.

Milan-Fiorentina Torino-Milan Milan Ismael Bennacer Kessié
Fonte foto: https://www.facebook.com/ACMilan/

Pioli: “Cambierò qualcosa rispetto a Roma”

Sulla vicinanza di proprietà e dirigenza: “Non ho mai avuto una presenza così continua e assidua della società come sto avendo al Milan. Sono sempre presenti, è una presenza continua che dà supporto al mio lavoro e ai giocatori. Sono persone che stanno aiutando la squadra a crescere”.

Su Bennacer possibile titolare con la Spal: “Tra i convocati ci sarà anche Bonaventura. A parte Caldara, che non è pronto ù, e Rodriguez, che ha qualche piccolo problema, sono tutti disponibili. Ho varie possibilità: Bennacer può essere una di quelle. Cambierò qualcosa rispetto a Roma”.

Su Paquetà: “A Lucas non sta mancando la voglia di fare le cose – ha osservato Stefano Pioli – deve incidere di più durante la gara, essere più presente durante le situazioni decisive. Siamo tutti chiamati a dare qualcosa in più. Vale per Suso, per Paquetà e per tutti i giocatori del Milan. Siamo migliori di quello che stiamo dimostrando”.

Sulla possibilità di cambiare modulo: “Tutto è possibile, nella mia idea di calcio non c’è un modulo preferito. Con l’andare del tempo si tende a mettere i più forti nelle posizioni migliori. Ci può stare ma si andrebbe a penalizzare altri giocatori. Concentriamoci su queste partite, durante la sosta potremmo anche pensare a qualcosa di diverso”.

Sui troppi errori tecnici: “Si lavora per crescere e per evitare certi errori. A volte viene evidenziato un errore ma magari il compagno non ha aiutato. Dobbiamo essere più lucidi nelle scelte. Domani dovremo scegliere lo spazio giusto al momento giusto”.

Sul momento di Piatek: “Kris è il centravanti del Milan con determinate caratteristiche, Leao ne ha altre. Ho scelto Leao perché pensavo fosse più adatto alle caratteristiche della Roma. Piatek sta bene, ha voglia di fare. Da Rafael mi aspettavo di più, ogni partite posso fare scelte diverse, possono giocare anche insieme. Non è così importante chi gioca domani, è importante la squadra che gioca domani, con che testa deve scendere in campo e quanto stare dentro la partita. Anche le big vincono di misura, vincono di episodi, noi dobbiamo migliorare e stare lì con la testa. Piatek e Leao in campo insieme contro la Spal? Non è utopia, ma farò le scelte più adatte per la partita di domani”.

La conferenza stampa integrale di Stefano Pioli:

Conferenza Stampa #MilanSPAL

Segui la conferenza del Mister alla vigilia di #MilanSPAL, LIVE dalle 12 ⌚#SempreMilan

Pubblicato da AC Milan su Mercoledì 30 ottobre 2019

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 30 Ottobre 2019 15:26

Ok del Consiglio al nuovo stadio, Milan e Inter soddisfatte: il comunicato

nl pixel