Serie A 2019-2020, Roma-Atalanta: formazioni, risultato e marcatori
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Serie A, prima sconfitta per la Roma. L’Atalanta espugna l’Olimpico. Fonseca: “Sconfitta meritata”

Serie A

Serie A, Roma-Atalanta 0-2: prima sconfitta in stagione per i giallorossi. L’Atalanta espugna l’Olimpico con le reti di Zapata e de Roon.

ROMA – Serie A, Roma-Atalanta 0-2: prima sconfitta stagionale per i giallorossi di Fonseca. Partita non ricca di occasioni all’Olimpico con gli orobici bravi a sfruttare due disattenzione difensive della squadra capitolina per conquistare il terzo risultato utile consecutivo e salire a quota in classifica.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Primo tempo senza particolari emozioni. Nel finale il primo intervento di Gollini in uscita su Dzeko mentre dall’altra parte Ilicic non inquadra la porta. Nella ripresa il match si ravviva con una grandissima occasione per Zaniolo. L’ex Inter dribbla Gollini ma perde troppo tempo e si fa anticipare da Toloi. Da questo momento un black-out della squadra di Fonseca con la Dea che prima sfiora il vantaggio con Palomino e poi trova il raddoppio con Zapata. Timida la reazione dei padroni di casa ma Gollini ancora una volta è bravo su Kalinic. Allo scadere la seconda rete della squadra di Gasperini con de Roon che a porta vuota insacca di testa.

Roma-Atalanta: risultato, marcatori e tabellino

Roma-Atalanta 0-2

Marcatori: 70′ Zapata D., 90′ de Roon

Roma (4-2-3-1): Pau Lopez 5; Spinazzola 6.5 (58′ Juan Jesus 5), Smalling 6, Fazio 5.5 (77′ Kalinic 5), Kolarov 6; Veretout 5, Cristante 5.5; Florenzi 5.5, Pellegrini Lo. 5, Zaniolo 5 (64′ Mkhitarian 5); Dzeko 6.5. A disp. Fuzato, Mirante, Santon, Pastore, Diawara, Kluivert, Antonucci. All. Fonseca

Atalanta (3-4-1-2): Gollini 7; Toloi 6.5, Kjaer 6.5, Palomino 6.5; Hateboer 6, de Roon 7, Freuler 6.5, Castagne 6; Malinovskyi 6.5 (81′ Gosens s.v.); Gomez A. 7 (88′ Pasalic 6.5), Ilicic 5.5 (61′ Zapata D. 7). A disp. Rossi A., Sportiello, Masiello A., Arana, Djimsiti, Ibanez, Barrow. All. Gasperini

Arbitro: Sig. Massimiliano Irrati di Pistoia

Note: Ammoniti: Zaniolo, Juan Jesus (R); Kjaer (A). Angoli: 5-1 per la Roma. Recupero: 2′ p.t.; 3′ s.t.

Di seguito il video con gli highlights della sfida

Primi 15′ senza particolare emozioni all’Olimpico. Le due squadre si affrontano a viso aperto ma i portieri non sono mai realmente stati impegnati dai giocatori avversari. Nel finale di frazione buone chance per Dzeko (parata di Gollini) e Ilicic (palla fuori) anche se il punteggio non è rimasto invariato.

Nella ripresa match più divertente con Zaniolo che ha una grande occasione per sbloccare il risultato ma dopo aver superato Gollini si fa anticipare da Toloi. La reazione degli ospiti arriva con un colpo di testa impreciso di Palomino. Ma il vantaggio per la Dea arriva poco dopo. Sbaglia in uscita Veretout. Gomez per Freuler che di prima serve Zapata. Sinistro al volo e Pau Lopez battuto.

La Roma si getta in avanti per cercare il pareggio ma oltre l’occasione Kalinic non crea particolari problemi a Gollini. Gli ospiti approfittano degli spazi per trovare il raddoppio che arriva al 90′ dopo una buona chance di sbagliata. Sugli sviluppi di una punizione Pau Lopez sbaglia l’uscita. Pasalic prolunga sul secondo palo per de Roon che a porta vuota non sbaglia.

Finisce qui la partita con l’Atalanta che porta a casa una vittoria fondamentale in chiave Europa.

Le dichiarazioni nel post partita

Deluso nel post partita Paulo Fonseca: “Loro hanno meritato la vittoria. Non siamo mai riusciti a controllare la palla ma con una marcatura così stretta non è mai facile. Dobbiamo continuare in questo modo perché è un campionato molto difficile“.

Le formazioni ufficiali di Roma-Atalanta

Fonseca lascia in panchina Mkhitaryan con Florenzi nei tre offensivi dietro a Dzeko. In difesa esordio dal 1′ di Smalling. Tutto confermato nella Dea con Kjaer al centro del terzetto arretrato composto da Palomino e Toloi.

Roma (4-2-3-1): Pau Lopez; Spinazzola, Smalling, Fazio, Kolarov; Veretout, Cristante; Florenzi, Pellegrini Lo., Zaniolo; Dzeko. All. Fonseca

Atalanta (3-4-1-2): Gollini; Toloi, Kjaer, Palomino; Hateboer, de Roon, Freuler, Castagne; Malinovskyi; Gomez A., Ilicic. All. Gasperini

Arbitro: Sig. Massimiliano Irrati di Pistoia

Le probabili formazioni di Roma-Atalanta

In casa giallorossa possibile esordio di Smalling dal 1′ al fianco di Fazio. Ballottaggio KluivertMkhitaryan ma attenzione alla carta Pastore con Pellegrini spostato sulla sinistra. Negli orobici possibile riposo per Zapata. Kjaer e Malinovskyi dall’inizio.

Roma (4-2-3-1): Pau Lopez; Spinazzola, Smalling, Fazio, Kolarov; Diawara, Cristante; Zaniolo, Pellegrini Lo., Kluivert; Dzeko. All. Fonseca
Squalificati: Mancini (1)
Indisponibili: Cengiz Under, Perotti, Zappacosta
In dubbio: nessuno
Diffidati: nessuno

Atalanta (3-4-1-2): Gollini; Toloi, Kjaer, Masiello A.; Hateboer, de Roon, Freuler, Gosens; Malinovskyi; Gomez A., Ilicic. All. Gasperini
Squalificati: nessuno
Indisponibili: nessuno
In dubbio: nessuno
Diffidati: nessuno

Roma-Bologna
fonte foto https://twitter.com/OfficialASRoma

Dove vederla in TV e streaming

All’Olimpico fischio d’inizio alle ore 19. Il match sarà trasmesso in esclusiva su Sky Sport Serie A (canale 202) e Sky Sport (canale 251). Di seguito tutti i risultati della quinta giornata.

fonte foto copertina https://twitter.com/OfficialASRoma

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 19 Marzo 2021 14:58

Milan, Giampaolo non si sbottona: la formazione anti-Toro resta da scoprire

nl pixel