Udinese-Milan, Giampaolo bocca i suoi: si torna al 4-3-3?
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Milan, dietrofront Giampaolo? Il tecnico pensa al 4-3-3

Udinese-Milan 2019

Dopo il disastroso esordio in campionato, il tecnico starebbe valutando il cambio di modulo con il ritorno al tridente.

Serie A, Udinese-Milan 1-0: un disastro! Non è tanto il risultato quanto la prestazione ad aver colpito (negativamente) tifosi e addetti ai lavori. Una squadra, quella rossonera, incapace di reagire al cospetto di una Udinese organizzata e caparbia. Zero occasioni, nessun tiro in porta. Solo uno sterile possesso palla che – tabellino alla mano – non ha dato frutti.

“I numeri lasciano il tempo che trovano”, ha affermato Giampaolo nel dopo-partita parlando di un possibile cambio di modulo. “Sono le caratteristiche dei giocatori – ha aggiunto il tecnico milanista – che permettono di fare una cosa rispetto a un’altra. È emersa una difficoltà nell’interpretare le cose che gli chiedo, per caratteristiche dei giocatori”.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

“Castillejo – ha affermato ancora l’allenatore abruzzese – fa le cose per bene, è quello che interpreta meglio le cose che gli chiedo. Bisogna mettere gli altri due, soprattutto Piatek, nelle condizioni migliori. Forse da solo gioca meglio. Dobbiamo costruire qualcosa di diverso la davanti. So quelli che sono gli sviluppi offensivi di una squadra che deve andare in verticale. Mi immagino già che cosa si deve fare. Devo spostare qualcosa”.

Udinese-Milan
fonte foto https://twitter.com/acmilan

Udinese-Milan, rossoneri rimandati

Qualcuno ha interpretato queste dichiarazioni post Udinese-Milan come l’intenzione del mister di cambiare sistema di gioco. Giampaolo pronto ad abbandonare il “suo” 4-3-1-2 per tornate al 4-3-3? Sarebbe tanto clamoroso quanto preoccupante. Perché una gara, seppur giocata malissimo, in teoria non dovrebbe stravolgere il lavoro di una intera estate.

E poi perché? Solo per adattare Suso? Ma il Milan ha in rosa i giocatori giusti per giocare col tridente? Ok lo spagnolo, che ha comunque mostrato evidenti problemi di continuità nel corso delle ultime stagioni, ma gli altri? Castillejo ha spesso toppato, mentre Calhanoglu non è mai stato un esterno di ruolo. E l’obiettivo Correa? Un trequartista/seconda punta che potrebbe sì giocare largo, ma adattato. Insomma, dubbi, solo dubbi. Il mercato è ormai agli sgoccioli e il cantiere rossonero è ancora aperto.

Le immagini di Udinese-Milan 1-0:

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 26 Agosto 2019 18:26

Sinisa Mihajlovic senza limiti: è lui il nuovo eroe della Serie A

nl pixel