Serie A e coronavirus, il comunicato dell'Assemblea di Lega
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Serie A, il comunicato dell’Assemblea di Lega: “Portare a termine la stagione”

Serie A

Coronavirus, l’Assemblea di Lega chiede di tornare a giocare per portare a termine la stagione 2019-2020. Il comunicato

Dall’Assemblea della Lega Serie A arriva la richiesta unanime di riprendere il campionato quando l’emergenza sanitaria legata al cornavirus lo renderà possibile.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Serie A, il comunicato dell’Assemblea della Lega

Di seguito il comunicato pubblicato al termine dell’Assemblea della Lega Serie A:

L’Assemblea della Lega Serie A si è riunita questa mattina e ha confermato, con voto unanime di tutte le venti Società collegate in video conferenza, l’intenzione di portare a termine la stagione sportiva 2019-2020, qualora il Governo ne consenta lo svolgimento, nel pieno rispetto delle norme a tutela della salute e della sicurezza. La ripresa dell’attività sportiva, nella cosiddetta Fase 2, come già evidenziato in passato, avverrà in ossequio alle indicazioni di Fifa e Uefa, alle determinazioni della Figc, nonché in conformità ai protocolli medici a tutela dei calciatori e di tutti gli addetti ai lavori.

Serie A
Serie A

Nessuna squadra ‘dissidente’

Stando al comunicato ufficiale quindi, non ci sarebbero le otto squadre dissidenti che, stando alle notizie degli ultimi giorni, avrebbero dovuto opporsi alla ripresa del campionato. Il documento evidenzia l’unanimità della Lega, che di fatto chiede di poter scendere in campo per portare a termine il campionato. Ovviamente con tutte le precauzioni necessarie innanzitutto per la sicurezza dei calciatori e di tutti gli addetti ai lavori.

La posizione del mondo della politica

Il mondo della politica sembra decisamente più scettico. Nella giornata del 20 aprile il ministro Spadafora ha invitato tutte le parti in causa a muoversi con cautela. Ad oggi la sensazione è che lo stop al calcio possa essere ancora una soluzione al vaglio delle istituzioni.

Nella migliore delle ipotesi, se si trovasse un compromesso per tornare in campo, si dovrebbe procedere necessariamente con partite a porte chiuse fino alla fine della stagione.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 21 Aprile 2020 16:00

Spadafora gela la Figc: “Ripartenza non certa”

nl pixel