Serie A, ipotesi playoff per l'assegnazione dello Scudetto
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Serie A, si finisce con i playoff?

Serie A

Serie A, torna a circolare l’ipotesi playoff per portare a termine la stagione e assegnare lo Scudetto sul campo.

Riprende quota l’ipotesi di concludere il campionato di Serie A con la formula dei playoff per decidere l’assegnazione del titolo. Il campionato non riprenderà – se dovesse riprendere – sicuramente prima di metà giugno.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Il tempo a disposizione per recuperare tutte le partite in calendario è pochissimo. E non si esclude il rischio che nuovi casi di coronavirus possano frenare se non addirittura fermare di nuovo la stagione.

Tempi stretti

Saltata l’ipotesi del 1, la prima data buona per la ripresa della Serie A al momento è quella del 20 giugno. Entro il 3 agosto, secondo le indicazioni dell’Uefa, si dovrebbero portare a termine i campionati. E per portare a termine la massima serie nostrana mancano dodici partite più recuperi in sospeso. E nel calendario si dovrebbero inserire anche le partite di Coppa Italia. Oggettivamente parlando i tempi sono stretti, strettissimi, e costringerebbero i calciatori a uno sforzo fisico notevole da sostenere dopo due mesi di sospensione dell’attività agonistica.

Serie A
Serie A

Serie A, ipotesi playoff

In questo scenario continua a circolare anche con una certa insistenza l’ipotesi playoff. Si tratterebbe di una forzatura notevole, che costringerebbe a cambiare le carte in tavola a stagione in corso. Ma potrebbe essere una delle poche soluzioni a disposizione per assegnare il titolo sul campo e non a tavolino.

Secondo lo scenario ipotizzato, Juventus, Lazio, Inter e Atalanta giocherebbero per l’assegnazione dello Scudetto, mentre le ultime sei della classifica (Torino, Sampdoria, Genoa, Lecce, SPAL e Brescia) giocherebbero per la permanenza in massima serie.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 19 Maggio 2020 15:21

Giornalismo e sport in lutto, morto Cesare Barbieri

nl pixel