Serie A, Roma-Cagliari 1-0: giallorossi vittoriosi di misura, decide Fazio nel recupero

La sintesi e il commento di Roma-Cagliari, gara vinta dalla squadra di Di Francesco grazie alla rete del difensore argentino al ’94.

Eusebio Di Francesco ringrazia Federico Fazio. È il difensore argentino l’eroe di Roma-Cagliari, ultimo anticipo di questo sabato di Serie A, equilibrato e piuttosto noioso fino al decisivo colpo da biliardo dell’ex Tottenham nel finale. I giallorossi riescono così a rispondere al Napoli di Sarri, tornato nel pomeriggio in vetta alla classifica del campionato. Soprattutto, si portano a due soli punti dall’Inter dell’ex Spalletti, sconfitto a San Siro dall’Udinese. Vincendo nel recupero con la Samp Di Francesco sarebbe secondo a un punto dagli azzurri di Sarri. La miglior iniezione di fiducia in vista del big match di sabato prossimo: la Roma sarà infatti ospite a Torino della Juventus, impegnata domani in trasferta con il Bologna.

Roma-Bologna, decide Fazio nel finale

Gara di mediocre intensità nel primo tempo. L’unico sussulto per il pubblico dell’Olimpico arriva da un tiro da fuori di Nainggolan, di poco a lato. Migliore la ripresa per la Roma, apparsa comunque apatica con il tridente Perotti-Dzeko-Schick. Proprio l’argentino a inizio secondo tempo avrebbe l’opportunità di sbloccare il risultato su rigore concesso grazie al Var, ma si fa ipnotizzare dal portiere cagliaritano Cragno. L’episodio sembra immobilizzare la Roma, che fatica terribilmente a creare occasioni, nonostante gli ingressi delle forze fresche dalla panchina. Quando però il pareggio sembra scritto, ci pensa il meno atteso, Federico Fazio, ad approfittare di una respinta maldestra di Cragno, che di fatti gli regala la rete dell’1-0. Un episodio pesante, avvenuto al ’94 e ufficializzato solo dopo due minuti di Var per un presunto fallo di mani del difensore. Senza brillare e faticando anzi come quasi mai fino ad adesso, la Roma di Di Francesco conquista tre punti fondamentali. Il sogno scudetto è ancora possibile, ma molto passerà dalla sfida di Torino del prossimo sabato.

ultimo aggiornamento: 16-12-2017

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures
X