La serie simbolo degli anni 90 “Friends”, compie 20 anni

La serie televisiva americana “Friends” oggi compie vent’anni. Le vicende dei sei amici di New York hanno incollato alla tv milioni di spettatori in tutto il mondo.

chiudi

Caricamento Player...

Il 22 settembre del 1994 partiva sulla Nbc una delle serie più amate di sempre e che ha segnato un decennio a cavallo del cambio di millennio, Friends. Nata da un’idea di Marta Kauffman, David Crane e Kevin S. Bright, la serie era destinata a diventare uno dei più grandi successi televisivi di tutti i tempi, sit-com simbolo degli anni ’90.

La serie Friends ruota attorno alla vicenda di sei amici di New York, che, all’inizio del proprio percorso professionale, passano il loro abbondante tempo libero tra il divano di casa e le poltrone della caffetteria, il Central Perk. Puntata dopo puntata, i sei amici hanno imparato ad affrontare insieme le ordinarie sfide della quotidianità, senza mai perdere quell’approccio estemporaneo e un po’ svagato nei confronti della vita.

Friends è cresciuta anno dopo anno, collezionando numerosi premi e conquistando più di 50 milioni di telespettatori per l’ultima puntata andata in onda nel 2004. Tutto questo grazie all’ ironia brillante capace di conquistare diverse fasce di pubblico, che in 10 anni non si è mai persa.

Una serie che ha visto protagonisti di piccoli cameo e parti più longeve anche attori del calibro di Brad Pitt, Julia Roberts, George Clooney, Robin Williams, Billy Crystal, Danny DeVito, Tom Selleck, Paul Rudd, Sean Penn, Bruce Willis, Alec Baldwin, Noah Wyle, Hugh Laurie, Charlton Heston, Denise Richards, Charlie Sheen, Winona Ryder, Reese Witherspoon, Dakota Fanning e la nostra Isabella Rossellini.

Per celebrare la ricorrenza il canale americano Pbs ha organizzato una maratona, che terrà impegnati i fan lunedì 22 settembre, dalla mattina alla sera. A New York, invece, è stato costruita una riproduzione del Central Perk, il caffè dove sono ambientati moltissimi spezzoni della serie. Aperta fino al 18 ottobre ha già attirato migliaia di visitatori.