Europei Scherma 2019, l'Italia chiude con due bronzi
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Europei Scherma 2019, l’Italia chiude con due bronzi

Scherma Italia

Europei Scherma 2019, l’Italia chiude la competizione continentale con due bronzi. Una spedizione che ha portato a casa dieci medaglie.

DUSSELDORF (GERMANIA) – Ultime due medaglie per l’Italia nella giornata conclusiva degli Europei Scherma 2019 che si sono svolti a Dusseldorf. Il primo podio è arrivato dalle ragazze della spada che nella prova a squadre hanno conquistato un bronzo che è servito a riscattare una gara individuale non proprio eccezionale.

In pedana sono salite Maria Navarria, Rossella Fiamingo, Federica Isola e Alice Clerici che nella finalina hanno superato con il punteggio di 45-38 la Francia, confermandosi tra le migliori in questa specialità. Un po’ di delusione per quanto riguarda le semifinali visto che la sconfitta di misura (36-35) contro la Russia aveva lasciato l’amaro in bocca. Le sovietiche poi hanno conquistato l’argento perdendo in finale contro la Polonia.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Scherma Italia
fonte foto https://twitter.com/Coninews

Europei Scherma 2019, bronzo per gli sciabolatori nella prova a squadre

Il medagliere azzurro viene completato dal bronzo degli sciabolatori italiani. Il quartetto formato da Luca Curatoli, Aldo Montano, Gigi Samele ed Enrico Berrè sono riusciti a conquistare il terzo posto battendo nella finalina la Romania con il punteggio di 45-35. Un po’ di delusione per la sconfitta contro la Germania (45-42) in semifinale visto che poi i tedeschi sono andati a conquistare il titolo continentale superando l’Ungheria nella finalissima.

Una competizione che ha visto gli azzurri concludere nel terzo posto del medagliere con 10 podi. Un bottino che sicuramente poteva essere molto più ricco visto che ci sono state delle piccole delusioni. Ma si riparte da qui per avvicinarsi all’anno olimpico. La scherma ha sempre regalato tantissime medaglie e per questo si cercherà di confermare le aspettative. Le sensazioni sono positive ma bisognerà aspettare un anno che potrebbe cambiare molto il ranking e soprattutto le previsioni di una competizione olimpica che è il vero obiettivo del quadriennio.

Di seguito il video con il bronzo dell’Italia maschile

fonte foto copertina https://twitter.com/Coninews

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 19 Marzo 2021 15:17

Basket, Venezia campione d’Italia. Sassari k.o. in Gara 7

nl pixel