Tour de France 2019, 6^ tappa: Teuns vince, Ciccone in giallo

L’Italia si veste di giallo al Tour de France 2019: Giulio Ciccone il nuovo leader

Giulio Ciccone è il nuovo leader del Tour de France 2019. L’abruzzese chiude al secondo posto sul traguardo di La Planche des Belles Filles.

LA PLANCHE DES BELLES FILLES (FRANCIA) – La tanto attesa ‘fuga bidone’ è arrivata anche al Tour de France 2019. Sul traguardo di La Plance des Belles Filles la vittoria è andata a Dylan Teuns che al termine di una lunga fuga ha avuto la meglio su Giulio Ciccone (nuova maglia gialla). Terzo posto per il belga Xandro Meurisse.

Giulio Ciccone
Dylan Teuns e Giulio Ciccone (fonte foto https://twitter.com/TrekSegafredo)

I favoriti – Poca battaglia tra i favoriti per la vittoria finale. L’unico a provarci è stato Mikel Landa nei primi chilometri dell’ultima ascesa ma lo spagnolo viene ripreso poco dopo. Negli ultimi metri si accede un po’ la ‘battaglia’ con Geraint Thomas (a 1’44”) che guadagna qualche secondo su Thibaut Pinot (a 1’46”) e Nairo Quintana (a 1’51”). Più in ritardo Richie Porte (a 1’53) ed Egal Bernal (1’53”). In chiave Italia Vincenzo Nibali non riesce a tenere il ritmo dei migliori e chiude con 2’35” di ritardo dal vincitore. Poco più indietro Fabio Aru (a 2’46”).

Tour de France 2019, le classifiche

Il sogno di Giulio Ciccone diventa realtà. Il corridore abruzzese con questo secondo posto riesce a indossare la Maglia Gialla per soli 6″ su Julian Alaphilippe. Terzo posto per Dylan Teuns (a 32″).

Le altre classifiche: Maglia Verde (leader Classifica a Punti) Peter Sagan; Maglia a Pois (leader Classifica Gran Premio della Montagna) Tim Wellens; Maglia Bianca (leader Miglior Giovane) Giulio Ciccone.

Tour de France 2019, 7^ tappa: Belfort-Chalons-sur-Saone (230 km)

Messo alle spalle il primo vero arrivo in salita, al Tour de France ritornano protagonisti le ruote veloci. 230 km da Belfort a Chalons-sur-Saone. Prima parte frastagliata ma dal chilometro 140 il percorso diventa completamente pianeggiante con i velocisti che si dovrebbero dare battaglia per conquistare la vittoria. Attenzione al gioco degli abbuoni ma Giulio Ciccone è destinato a restare in Maglia Gialla.

Di seguito il video con l’arrivo di Dylan Theuns

fonte foto copertina https://twitter.com/TrekSegafredo

ultimo aggiornamento: 11-07-2019

X