Settimana infuocata in arrivo: Minosse porta picchi di 40°C in Italia

Settimana infuocata in arrivo: Minosse porta picchi di 40°C in Italia

Settimana di caldo intenso in Italia: temperature fino a 40°C. Gli esperti annunciano l’arrivo dell’anticiclone africano Minosse.

Le previsioni meteo per la settimana indicano un cambiamento radicale del clima in Italia. Dopo un periodo di instabilità, la giornata di domenica 16 giugno segna l’arrivo dell’anticiclone africano Minosse.

A partire da lunedì, l’intera penisola sarà investita da temperature elevate, con picchi che potrebbero raggiungere i 40°C in alcune zone del Centro-Sud.

Meteo lunedì 17 e martedì 18 giugno: arriva l’anticiclone Minosse

La giornata di lunedì 17 giugno, come riportato da Fanpage.it, sarà caratterizzata da un clima di transizione. Al Nord, si prevede un aumento della pressione con cieli generalmente sereni, ma con la possibilità di improvvisi acquazzoni pomeridiani sui settori alpini.

Il Centro Italia e la Sardegna inizieranno a sperimentare gli effetti dell’anticiclone Minosse, con tempo stabile e soleggiato su gran parte del territorio. Tuttavia, non si escludono veloci piogge nelle aree interne del Lazio e del Molise.

Al Sud, il clima sarà già decisamente estivo, con sole dalla mattina alla sera. Anche la Sicilia beneficerà della presenza costante dell’anticiclone africano, regalando giornate di bel tempo su tutta l’isola.

Martedì 18 giugno segnerà l’affermazione definitiva dell’anticiclone Minosse su tutto il territorio italiano. Il sole sarà prevalente ovunque, con temperature in costante aumento.

Al Centro-Sud, i termometri potrebbero toccare picchi vicini ai 40°C, mentre al Nord le temperature supereranno agevolmente i 33°C.

Le uniche eccezioni saranno alcune precipitazioni isolate lungo i confini alpini occidentali, ma per il resto, il bel tempo dominerà incontrastato.

Mercoledì 19 giugno: caldo e sole su tutta la penisola

Per mercoledì 19 giugno, le previsioni confermano la persistenza di sole e caldo su tutta l’Italia. Le temperature si manterranno molto elevate, con valori che raggiungeranno i 40°C nelle regioni meridionali.

Poche nuvole faranno la loro comparsa solo sul Nord-Ovest, ma non comprometteranno il quadro di stabilità meteorologica.