Shade è ricoverato in ospedale e rassicura i fan con ironia: “Sto bene ma lotto per non avere la seconda data su Wikipedia”.
Nel panorama musicale italiano, poche figure riescono a unire comicità e talento come Shade, nome d’arte di Vito Ventura. Nelle ultime ore, il rapper torinese ha però destato una certa preoccupazione tra i suoi follower. La sua assenza dai social e dai consueti aggiornamenti quotidiani ha infatti fatto scattare una valanga di messaggi preoccupati. La conferma è arrivata poco dopo: Shade è ricoverato in ospedale, anche se al momento non ha voluto condividere i dettagli sulle sue condizioni di salute.
L’annuncio è arrivato direttamente tramite una storia pubblicata su Instagram, dove Shade ha scelto di comunicare con i suoi fan con il suo consueto stile ironico, pur lasciando intravedere un momento non facile.

Il messaggio da “un resort esclusivo”
Nel suo messaggio, l’artista ha voluto tranquillizzare chi lo segue, spiegando di non essere in grado di usare il telefono come al solito, ma che sta facendo il possibile per mantenere la calma. “Approfitto del momento di lucidità per dirvi che sto bene ma non riesco a guardare troppo il cellulare e a malapena comunico coi miei”, ha scritto Shade, accompagnando le parole a una foto che lo ritrae in ospedale con un supporto per la respirazione.
Con il suo consueto umorismo, ha poi aggiunto: “Mi sono preso una vacanza in questo resort esclusivo – scherza il rapper – e mi trovo così bene che non so per quanto mi fermerò qui. Lo dico per chi mi ha scritto anche su WhatsApp ed e-mail per lavoro”.
L’ironia che svela una paura
Il tono resta leggero, ma traspare anche una certa consapevolezza della gravità del momento. “Se vi risponde la mia collaboratrice – tanto vi dirà che deve prima sentire me – io al momento sono impegnato a non farmi aggiungere la seconda data su Wikipedia. Almeno non finché non verrà cambiata quella foto di me** che mi hanno messo”*, ha aggiunto Shade.
Il messaggio si conclude con parole dolci per i fan: “A voi che mi seguite perché mi volete bene, invece, vi voglio bene anche io cuori miei. Mi rimetterò e ci vedremo presto”.
Non è ancora chiaro il motivo del ricovero, ma è evidente che l’artista stia vivendo un momento delicato. I fan, rassicurati almeno in parte dal suo spirito, attendono aggiornamenti e, soprattutto, il suo ritorno sul palco.
Il rapper Shade ancora in ospedale, il mistero sul ricovero: «Spero di non morire finché c’è quella foto di me*** su Wikipedia» https://t.co/NGWzGINfDs
— Open (@Open_gol) April 19, 2025