Tragedia nel mondo dello sport, morto giovane atleta di 29 anni

Tragedia nel mondo dello sport, morto giovane atleta di 29 anni

Si è spento a soli 29 anni il giovane atleta canadese, Shawn Barber, campione del mondo di salto con l’asta.

Shawn Barber, l’atleta canadese che aveva conquistato il titolo mondiale nel salto con l’asta nel 2015, è stato trovato morto nella sua casa di Kingwood, in Texas. La notizia della sua scomparsa è stata confermata dal dipartimento di atletica della sua ex Università di Akron, che ha parlato di “complicazioni mediche” senza fornire ulteriori dettagli.

Una vita stroncata troppo presto

Shawn Barber, nato a Las Cruces – in New Mexico – e cresciuto tra Canada e Stati Uniti, aveva raggiunto l’apice della sua carriera a soli 21 anni, quando vinse l’oro ai campionati mondiali di Pechino con un salto di 5,90 metri.

In quello stesso anno, aveva anche trionfato ai Giochi panamericani e, successivamente, aveva stabilito il suo record personale di 6 metri a Reno. Nonostante le sue grandi soddisfazioni in ambito sportivo, Barber aveva affrontato problemi personali, inclusi disagi psicologici che lo avevano allontanato dalle competizioni.

Il giovane campione infatti non gareggiava dal 2020 e, in passato, era stato trovato positivo alla cocaina durante un controllo antidoping. Tuttavia era stato graziato con una semplice ammonizione dopo aver dimostrato l’assunzione involontaria della sostanza.

Il ricordo di Shawn Barber

La federazione mondiale di atletica leggera e i compagni di squadra hanno espresso il loro cordoglio per la scomparsa di Shawn Barber. Derek Drouin, compagno di squadra e medaglia d’oro insieme al 29enne ai campionati del mondo 2015, ha dichiarato di essere completamente devastato dalla notizia della scomparsa del mio ex compagno di squadra e pioniere a tutto tondo dell’atletica leggera canadese”.

Barber aveva fatto coming out nel 2017, dichiarandosi orgoglioso di essere omosessuale. Su Facebook aveva dichiarato apertamente: Sono gay e fiero di esserlo. I miei genitori sono il mio maggiore supporto e di recente mi hanno aiutato moltissimo. E ai miei amici dico che lo sarete sempre e vi voglio bene”.

La morte di Shawn Barber però, oggi rappresenta un triste promemoria della fragilità della vita e del fatto che dietro ogni atleta si nasconde una persona con le sue battaglie personali. Il mondo dell’atletica piange la perdita di un grande campione, ma il suo spirito resterà sempre nei cuori di chi lo ha amato.