Shozo Uehara è morto. La leggenda dei cartoni animati si è spento all’età di 82 anni in seguito a un tumore al fegato.
OKINAWA (GIAPPONE) – Il Giappone piange la leggenda dei cartoni animati. Shozo Uehara è morto all’età di 82 anni nella sua Okinawa in seguito ad un tumore al fegato. Il decesso dello sceneggiatore conosciuto da grandi e piccoli è avvenuto lo scorso 2 gennaio ma la famiglia ha preferito mantenere il massimo riserbo almeno fino ai funerali che si sono svolti nella città natale.
Una perdita importante per il mondo dei cartoni vista la ventennale esperienza di Uehara che ha dato vita ai personaggi più importanti degli anni ’70 e ’80.
Chi era Shozo Uehara
Nato a Okinawa il 6 febbraio 1937, Shozo Uehara è stato uno degli sceneggiatori più importanti dei cartoni animati. Dopo la laurea, ha iniziato a lavorare per la Tsubaraya Productions, lavorando alla scrittura di alcuni episodi di Ultra Q, una delle tante serie relative alla saga di Ultraman.
Il grande successo, però, è arrivato negli anni Settanta grazie alla collaborazione con la Toei Company. Una unione che ha dato vita a serie popolari come Getter Robot, Goldrake e Gaiking. Ma tra i suoi capolavori è presente anche Capitan Harlok, con Uehara che ha sceneggiato i primi 20 episodi. La sua morte ha lasciato un vuoto incolmabile nel mondo dei cartoni animati anche se i suoi personaggi rimarranno per sempre nella storia.
Shozo Uehara morto
La morte di Shozo Uehara è avvenuta il 2 gennaio 2020. Lo sceneggiatore da diverso tempo stava lottando con un tumore al fegato. Una battaglia che ha purtroppo non ha vinto. La famiglia ha preferito mantenere il riserbo fino ai funerali che si sono svolti in forma privata nella città natale di Okinawa.
Shozo sarà sempre ricordato dai suoi personaggi amati sia dai piccoli di un tempo che dai bambini di oggi.
fonte foto copertina https://twitter.com/mathieumbkza