La Regina Elisabetta compie 70 anni di regno
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

La Regina Elisabetta compie 70 anni di regno

Regina Elisabetta e Filippo

In occasione dei 70 anni di regno della Regina Elisabetta, si terrà il Giubileo di platino. Si tratta di una celebrazione in suo onore.

Nel Regno Unito iniziano le celebrazioni per il Giubileo di platino della Regina Elisabetta, che compie orgogliosamente 70 anni di regno. Si tratta del regno più lungo di sempre, per la Gran Bretagna. La festa del Giubileo ha delle origini religiose, ebraiche e cattoliche. Si tratta di un anno santo di indulgenza plenaria.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Regina Elisabetta e Filippo

Stanno iniziando in questi giorni le celebrazioni del Giubileo di platino. Si tratta di un omaggio alla sovrana, e la festa durerà dal 2 al 5 giugno. Dopo queste date, si svolgeranno tanti altri eventi per tutto l’anno. La Regina Elisabetta ha festeggiato il numero maggiore di Giubilei. Nel 1977 il Giubileo d’Argento, nel 2002 quello d’Oro, nel 2012 quello di Diamante ed ora quello di Platino. La Regina Elisabetta vanta inoltre il terzo regno più longevo della storia, insieme a Luigi XIV, il cui regno sul trono di Francia perdurò per 72 anni e 110 giorni, e Rama IX, in Thailandia.

Cosa è il Giubileo

Il Giubileo deriva dalla tradizione ebraica. In questa occasione, che ricadeva ogni 50 anni, si celebra un anno di riposo della terra. Lo scopo del Giubileo è quello di rendere più forti le successive coltivazioni, la restituzione delle terre confiscate e la liberazione degli schiavi. Il suono di un corno di ariete nei cortili segnava l’inizio di un nuovo Giubileo. In ebraico è chiamato yobel, da cui deriva il termine cristiano Giubileo. Nella Chiesa cattolica, il Giubileo, chiamato anche Anno Santo, è il periodo in cui il Papa concede l’indulgenza plenaria ai fedeli che si recano a Roma e compiono particolari pratiche religiose.

Giubileo della regina Elisabetta

In occasione del Giubileo di Platino, in cui la Regina Elisabetta compirà 70 anni di regno, non ci saranno festeggiamenti di tipo religioso. Si tratterà invece di una celebrazione dedicata alla Regina. Sarà un modo per riunire tutta la Royal family. Quest’idea di riconciliazione ha a che vedere con le tradizioni ebraiche e cattoliche.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 2 Giugno 2022 9:40

Napoli tragica: ogni 36 ore, un minore arrestato o denunciato

nl pixel