Quando si fa la dichiarazione dei redditi?
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Quando si fa la dichiarazione dei redditi?

modelli calcolo isee dichiarazione documenti

Tempistiche e modalità per un corretto espletamento dei doveri fiscali

Quando si fa la dichiarazione dei redditi? Deve presentarla chi ha superato una certa fascia di reddito e chi vuole ottenere una detrazione fiscale su spese sostenute.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

I modelli da compilare

I modelli da compilare per la dichiarazione dei redditi sono due: il 730 che viene compilato da chi non supera una certa fascia di reddito, e il Modello Redditi che va a sostituire il modello Unico e che va compilato da chi non rientra nelle fasce di reddito ammesse nel 730 e da chi possiede una partita IVA, che è tenuto a presentare tale dichiarazione anche nel caso non avesse percepito alcun reddito durante l’anno fiscale appena concluso.

Entrambi i modelli sono scaricabili dal sito dell’Agenzia delle Entrate, sul quale è possibile visionare il proprio modello 730 precompilato con alcuni dati fondamentali, come le spese farmaceutiche, sanitarie o veterinarie sostenute in quell’anno e che daranno diritto a detrazioni fiscali

Per ottenere il proprio modello 730 precompilato sarà necessario fornire il proprio PIN relativo al servizio Fisco On Line, utilizzare la Carta Servizi oppure le credenziali fornite dall’INPS.

Quando si fa la dichiarazione dei redditi?

ll modello 730 precompilato sarà disponibile on line dal 15 aprile. E potrà essere trasmesso in forma telematica fino al 24 Luglio. Dovrà essere consegnato entro il 7 luglio i modelli 730 compilati da professionisti e CAF.

Il Modello Unico quest’anno viene sostituito dal Modello Redditi, il quale va consegnato entro il 30 Settembre 2017 se inviato telematicamente, tra il 2 Maggio e il 30 Giugno se invece il Modello Redditi viene inviato per posta. Questa opzione però è riservata ad un certo tipo di contributori: coloro che pur avendo i requisiti per compilare il modello 730, non essendo lavoratori e non percependo una pensione, devono dichiarare redditi soggetti a tassazione separata e a imposta sostitutiva nei quadri del modello Unico. E’ concessa la via cartacea anche a coloro che hanno bisogno di presentare la dichiarazione per conto di cittadini deceduti o che al momento della dichiarazione dei redditi si trovano all’estero.

certificato_unicasim

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 1 Settembre 2021 11:16

Quando è obbligatoria la dichiarazione dei redditi?

nl pixel