Non si allenta la morsa della crisi: a causa del conflitto tra Russia ed Ucraina, l’economia segna dati catastrofici a livello globale.

Le conseguenze del conflitto tra Russia e Ucraina si fanno sentire sull’economia a livello mondiale. La borsa americana ha chiuso il suo peggior semestre: non si registravano dati del genere da almeno 50 anni. Cattive notizie per Biden, che dovrà a breve affrontare le elezioni di Midterm a novembre.

Ma la situazione nel resto dell’Europa non è più felice di quella americana. 147 miliardi di capitalizzazione sono andati in fumo, a causa delle nuove misure della banca centrale europea. Si teme la recessione: aumentano i tassi dei BTP italiani, e lo spread risale oltre la quota 200.

uomo portafoglio soldi spese

Wall Street, (la borsa americana) chiude una giornata tutta in rosso. L’inflazione e i dilaganti tassi di interesse che abbassano i salari, provocano diversi tagli aziendali. I consumatori sono sfiduciati. Secondo gli ultimi dati del dipartimento del commercio, vi è un rallentamento delle spese individuali. In maggio i dati relativi alle spese individuali sono cresciute di un misero 0,2%, mentre la previsione era di 0,4%.

Bonus 2022: tutte le agevolazioni, chi può richiederle e come si possono ottenere

Dow Jones

All’inizio del 2022 Dow Jones ha registrato uno dei peggiori crolli di sempre. Una situazione del genere non si verificava dal lontano 196. Invece, l’indice S&P 500, ha bruciato 21% da gennaio. Si tratta della perdita semestrale più alta registrata dagli anni ’70. L’energia è l’unico settore a guadagnare in tutta questa situazione. Nello specifico, il barile di petrolio sale a oltre 100 dollari ed anche il gas subisce importanti rialzi a causa della guerra tra Russia ed Ucraina. Notizie che comunque non sono felici per le tasche dei consumatori.

Importanti colossi come ad esempio Apple, Disney, JPMorgan Chase e Target sono crollate scendendo di posizione all’interno del mercato azionario. Ma ad essere in una situazione ancora più drammatica è Milano. Con una perdita di oltre il 2,5%, è la peggiore d’Europa.

Riproduzione riservata © 2022 - NM

ultimo aggiornamento: 01-07-2022


Governo Draghi: nuove misure contro i rincari ma…

L’inflazione farà perdere “2.457 euro annui a famiglia”