Si stacca un pezzo di calcestruzzo sulla A14, ferita una donna
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Si stacca un pezzo di calcestruzzo sulla A14, ferita una donna

Nuovo Sistema Tutor

Si stacca un pezzo di calcestruzzo sulla A14, il blocco di due chili ha colpito una macchina in transito ferendo una donna. Il cedimento forse causato dal passaggio di un mezzo pesante.

Si torna a parlare della sicurezza delle autostrade italiane in seguito a un nuovo incidente dovuto probabilmente alle condizioni fatiscenti delle infrastrutture nostrane. Questa volta l’incidente è avvenuto sulla A14, dove un pezzo di calcestruzzo si è staccato dal ponte sul Reno cadendo su una macchina in transito.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Si stacca un pezzo di calcestruzzo sulla A14, ferita una donna

L’incidente è avvenuto intorno alle 14.00 di lunedì 26 novembre all’altezza del chilometro dieci della A14 che collega Bologna a Taranto. Stando alle prime ricostruzioni degli inquirenti, i due, una coppia di americani a bordo di una Volkswagen Golf, stavano percorrendo il ponte sul Reno quando è caduto un pezzo di calcestruzzo che ha colpito il parabrezza della macchina. Il vetro è andato in frantumi e la donna, che si trovava dal lato del passeggero, è rimasta ferita ed è stata trasportata in ospedale.

Nuovo Sistema Tutor
Fonte immagine: https://pixabay.com/it/autostrada-strada-camion-veicoli-3392100

Le cause dell’incidente: cedimento forse causato dal passaggio di un mezzo pesante

Restano ancora da capire le cause che hanno portato al distaccamento del blocco di calcestruzzo da uno dei giunti del ponte. Le prime indiscrezioni suggeriscono che il passaggio di un mezzo pesante, che precedeva la Golf dei due americani, potrebbe aver provocato il distaccamento a causa delle eccessive vibrazioni.

Ovviamente, qualora fosse confermata questa ipotesi, il problema principale tornerebbe ad essere lo stato delle infrastrutture. Se cedimento di un pezzo di calcestruzzo di poco più di due chili fosse stato effettivamente causato dal passaggio di un mezzo pesante, il ponte andrebbe sicuramente manutenzionato.

Non è da escludere che possano esserci anche gli estremi per la riduzione del traffico o il divieto di transito per i mezzi pesanti. Ovviamente al momento siamo ancora nel campo delle ipotesi e nuove risposte saranno fornite dopo i rilevamenti e le analisi da parte degli inquirenti che dovranno fare luce sulle cause e sulla dinamica dell’incidente.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 30 Novembre 2018 10:50

Caso Regeni, nuovo incontro Italia-Egitto: a breve i primi indagati

nl pixel