Sicilia, coppia con bimbo neonato bloccata su Etna: sono salvi
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Sicilia, coppia con bimbo neonato bloccata su Etna: sono salvi

spalare neve, inverno

Tragedia sfiorata in Sicilia, dove una coppia con un bimbo di appena cinque mesi è rimasta bloccata sul versante sud dell’Etna per la neve.

In Sicilia una coppia con un neonato è rimasta bloccata con la sua vettura sull’Etna coperto da una coltre di neve. Ancora non è chiaro come la coppia sia finita in quel punto, con molta probabilità la famiglia si era persa. Sul posto sono giunte le squadre di Soccorso alpino e speleologico siciliano.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

La vicenda

A lanciare l’allarme è stata una guida vulcanologica. La vicenda si è fortunatamente conclusa bene: la coppia è stata tratta in salvo insieme al bimbo di cinque mesi. A causa della fitta neve erano rimasti bloccati su un versante dell’Etna.

spalare neve, inverno

I protagonisti della vicenda sono un uomo toscano e una donna siciliana, insieme al loro figlioletto di cinque mesi. Dopo essere usciti dal loro rifugio, con la loro auto si erano recati lungo la strada che conduce verso Contrada Milia, nella zona del comune di Ragalna a Catania.

Ma a causa delle condizioni metereologiche avverse, i due sono stati costretti a tornare indietro e sostare fuori dal tratto stradale, impraticabile a causa della coltre di neve bianca. Sul posto sono giunte le squadre del Soccorso Alpino siciliano che si trovavano già nei pressi della zona per svolgere delle attività addestrative.

Fortunatamente, nonostante lo spavento, tutta la famiglia stava bene. Sul posto è giunta anche la Polizia Stradale e della Polizia Provinciale, che ha diramato un annuncio nel quale sconsigliano di praticare per il momento la strada, a causa delle condizioni metereologiche avverse.

Come posso richiedere soccorso in una situazione d’emergenza?

Qualora ci si trovasse in difficoltà in montagna, il numero da chiamare è il 112. Durante la telefonata sarà fondamentale mantenere la calma, e fornire tutte le informazioni all’operatore per ricevere soccorso. Durante la telefonata è necessario riferire:

  • il luogo in cui ci si trova
  • cosa si stava facendo quando è accaduto l’incidente
  • quante persone necessitano di soccorso
  • le condizioni sanitarie e la dinamica dell’incidente
  • le condizioni meteo ed il numero dal quale si chiama

Per maggiori informazioni visita il sito del soccorso alpino: https://www.soccorsoalpinotrentino.it

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 5 Marzo 2023 10:59

Indonesia, esplosione nel deposito del carburante: almeno 19 morti

nl pixel