Sicurezza stradale: i vantaggi del rilevamento GPS
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Sicurezza stradale: i vantaggi del rilevamento GPS

Viaggiare in sicurezza

Ogni anno, migliaia di vite si perdono sulla strada a livello nazionale e ogni anno la sicurezza stradale diventa sempre più importante da insegnare ai nuovi conducenti e ricordarla anche a chi ha molta esperienza di guida.

Il numero di morti negli incidenti stradali è sempre alto, soprattutto nel fine settimana, i numeri crescono di anno in anno. Se vogliamo ridurre quel numero nei prossimi anni, è indispensabile concentrarsi sulla sicurezza stradale anche avvalendoci di ausili nati in favore di essa, come il sistema di rilevamento GPS

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Il sistema di rilevamento GPS cos’è e come nasce

Il sistema di posizionamento globale o in breve noto come GPS, è un rivoluzionario sistema di navigazione radio basato sullo spazio che fornisce informazioni preziose agli utenti di tutto il mondo come posizione tridimensionale, servizi di navigazione, velocità e dati temporali.

Il sistema GPS utilizza i servizi di circa 24 satelliti che si trovano nell’orbita terrestre sfruttando il principio della triangolazione. Il tracciamento GPS con Webfleet è uno dei migliori in commercio.

Questa tecnologia è stata sviluppata inizialmente principalmente per uso militare, sebbene l’enorme vantaggio offerto dal GPS abbia sicuramente contribuito alla sua espansione, tanto che oggi questa tecnologia fa parte della vita di tutti i giorni – è utilizzata nei telefoni cellulari, nei sistemi di navigazione per auto, nelle apparecchiature di ricerca o salvataggio, applicazioni nel controllo ferroviario, minerario, agricolo, monitoraggio ambientale e recentemente come tecnica di supporto per il rilevamento. 

In che modo esso contribuisce alla sicurezza stradale

Viaggiare in sicurezza
Viaggiare in sicurezza

Applicando un GPS ad un veicolo, in particolar modo quelli afferenti a delle flotte e destinati al trasporto di carichi pesanti o viaggi lunghi i quali richiedono le soste obbligatorie per i conducenti, ogni singola anomalia sarà subito segnalata al comando centrale che tempestivamente potrà porre in essere delle soluzioni anche a distanza, come ad esempio invitando l’autista a fermarsi alla prima banchina di sosta nel caso di un rilevamento di avaria del mezzo, evitando così che esso gli sfugga al controllo e possa causare un incidente.

La tecnologia GPS supporta il processo di rilevamento fornendo dati con la massima precisione grazie al design multicanale. Questa apparecchiatura è anche più veloce rispetto alle apparecchiature di rilevamento convenzionali.


Poiché il processo di raccolta dei dati è più veloce, il tempo per ottenere i risultati finali e prendere le decisioni è comprensibilmente più breve e tutto ciò viene fatto con la minima possibilità di errori che non sono insoliti con i metodi convenzionali, come nell’esempio affidandosi all’esperienza o alla manutenzione costante ed ordinaria del mezzo, per esempio.

Nonostante tutto il minuzioso lavoro tradizionale, un singolo errore sarebbe sufficiente per incidere sull’incolumità dell’autista e delle persone circostanti. Con l’applicazione del GPS nel rilevamento del territorio non è più così e, di conseguenza, migliora la qualità del lavoro. Non sorprende che la comunità di rilevamento e mappatura abbia registrato un immediato aumento della produttività adottando metodi di rilevamento GPS. 

Maggiore sicurezza sulle strade e comportamenti adeguati alla guida

È naturale che la prima cosa che viene in aiuto alla prevenzione degli incidenti sulla strada è l’adeguato comportamento dei conducenti dei veicoli.

Ci sono molte ragioni per cui gli incidenti stradali si verificano sulle strade, come ad esempio: abitudini o errori di guida del conducente, la guida oltre i limiti di velocità, fatica del guidatore, consumo di alcol o droghe, guasto meccanico del veicolo o condizioni meteorologiche difficili come pioggia, neve, vento.

Quando i conducenti perdono il controllo sui loro veicoli, vi sono alti rischi di collisioni e impatti con altri veicoli o oggetti vicino alla strada. Grazie all’istallazione del GPS la base operativa e di controllo della flotta di veicoli sarà in grado di rilevare anche le ore di guida del conducente, e – in caso di superamento di quelle consentite dalla legge (e dalla fisiologia) – può essere richiamato all’ordine e persino licenziato.

I guasti dei veicoli possono essere registrati preventivamente e in caso di danno accidentale o malessere del guidatore, il rilevamento esatto della sua posizione potrà far allertare i soccorsi repentinamente. 

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 27 Gennaio 2020 10:36

Orologi Fossil: 3 smartwatch da uomo da regalare

nl pixel