Sicurezza stradale: i vantaggi del rilevamento GPS

Sicurezza stradale: i vantaggi del rilevamento GPS

Ogni anno, migliaia di vite si perdono sulla strada a livello nazionale e ogni anno la sicurezza stradale diventa sempre più importante da insegnare ai nuovi conducenti e ricordarla anche a chi ha molta esperienza di guida.

Il numero di morti negli incidenti stradali è sempre alto, soprattutto nel fine settimana, i numeri crescono di anno in anno. Se vogliamo ridurre quel numero nei prossimi anni, è indispensabile concentrarsi sulla sicurezza stradale anche avvalendoci di ausili nati in favore di essa, come il sistema di rilevamento GPS

Il sistema di rilevamento GPS cos’è e come nasce

Il sistema di posizionamento globale o in breve noto come GPS, è un rivoluzionario sistema di navigazione radio basato sullo spazio che fornisce informazioni preziose agli utenti di tutto il mondo come posizione tridimensionale, servizi di navigazione, velocità e dati temporali.

Il sistema GPS utilizza i servizi di circa 24 satelliti che si trovano nell’orbita terrestre sfruttando il principio della triangolazione. Il tracciamento GPS con Webfleet è uno dei migliori in commercio.

Questa tecnologia è stata sviluppata inizialmente principalmente per uso militare, sebbene l’enorme vantaggio offerto dal GPS abbia sicuramente contribuito alla sua espansione, tanto che oggi questa tecnologia fa parte della vita di tutti i giorni – è utilizzata nei telefoni cellulari, nei sistemi di navigazione per auto, nelle apparecchiature di ricerca o salvataggio, applicazioni nel controllo ferroviario, minerario, agricolo, monitoraggio ambientale e recentemente come tecnica di supporto per il rilevamento. 

In che modo esso contribuisce alla sicurezza stradale

Viaggiare in sicurezza

Applicando un GPS ad un veicolo, in particolar modo quelli afferenti a delle flotte e destinati al trasporto di carichi pesanti o viaggi lunghi i quali richiedono le soste obbligatorie per i conducenti, ogni singola anomalia sarà subito segnalata al comando centrale che tempestivamente potrà porre in essere delle soluzioni anche a distanza, come ad esempio invitando l’autista a fermarsi alla prima banchina di sosta nel caso di un rilevamento di avaria del mezzo, evitando così che esso gli sfugga al controllo e possa causare un incidente.

La tecnologia GPS supporta il processo di rilevamento fornendo dati con la massima precisione grazie al design multicanale. Questa apparecchiatura è anche più veloce rispetto alle apparecchiature di rilevamento convenzionali.


Poiché il processo di raccolta dei dati è più veloce, il tempo per ottenere i risultati finali e prendere le decisioni è comprensibilmente più breve e tutto ciò viene fatto con la minima possibilità di errori che non sono insoliti con i metodi convenzionali, come nell’esempio affidandosi all’esperienza o alla manutenzione costante ed ordinaria del mezzo, per esempio.

Nonostante tutto il minuzioso lavoro tradizionale, un singolo errore sarebbe sufficiente per incidere sull’incolumità dell’autista e delle persone circostanti. Con l’applicazione del GPS nel rilevamento del territorio non è più così e, di conseguenza, migliora la qualità del lavoro. Non sorprende che la comunità di rilevamento e mappatura abbia registrato un immediato aumento della produttività adottando metodi di rilevamento GPS. 

Maggiore sicurezza sulle strade e comportamenti adeguati alla guida

È naturale che la prima cosa che viene in aiuto alla prevenzione degli incidenti sulla strada è l’adeguato comportamento dei conducenti dei veicoli.

Ci sono molte ragioni per cui gli incidenti stradali si verificano sulle strade, come ad esempio: abitudini o errori di guida del conducente, la guida oltre i limiti di velocità, fatica del guidatore, consumo di alcol o droghe, guasto meccanico del veicolo o condizioni meteorologiche difficili come pioggia, neve, vento.

Quando i conducenti perdono il controllo sui loro veicoli, vi sono alti rischi di collisioni e impatti con altri veicoli o oggetti vicino alla strada. Grazie all’istallazione del GPS la base operativa e di controllo della flotta di veicoli sarà in grado di rilevare anche le ore di guida del conducente, e – in caso di superamento di quelle consentite dalla legge (e dalla fisiologia) – può essere richiamato all’ordine e persino licenziato.

I guasti dei veicoli possono essere registrati preventivamente e in caso di danno accidentale o malessere del guidatore, il rilevamento esatto della sua posizione potrà far allertare i soccorsi repentinamente.