Cos'è e come funziona il sigillante per vernice auto?
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Sigillante per vernice auto: cos’è e come funziona?

sigillante per auto

Sigillante per vernice auto: cos’è? Tutto quello che occorre sapere

Recentemente anche nel campo amatoriale, si sta diffondendo a macchia d’olio il sigillante per vernice. Ma in realtà di cosa si tratta?

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

E’ un prodotto che permette di proteggere la verniciatura della carrozzeria dagli agenti atmosferici, rendendo la macchina brillante, regalando più intensità e lucentezza come se fosse nuova. Il sigillante è progettato per legarsi alla vernice e fornire una protezione dai 3 mesi ai 6 mesi. La barriera protettiva del sigillante ha la funzione di minimizzare il formarsi delle imperfezioni e aiuta al contempo stesso a mantenere bene il proprio mezzo in modo semplice ed efficace.

Quanti tipi di sigillanti esistono in commercio?

Per chi volesse acquistare il sigillante per la propria macchina, in commercio ce ne sono per tutti i gusti e di tutte le tipologie. Essi possono essere liquidi, cremosi, spray e a base nanotecnologica. 

Come si applica?

Per procedere nel modo giusto ecco come si applica: da premettere che quelli liquidi o cremosi sono più facili da applicare perchè non richiedono particolari conoscenze e in aggiunta si riesce ad ottenere il risultato sperato con pochi e semplici accorgimenti.

Per ottenere l’effetto sperato basta distribuirlo quanto più ampiamente possibile creando un film molto sottile. Per poterlo applicare in modo corretto è consigliabile utilizzare una rotorbitale o in alternativa una rotoeccentrica con un tampone morbido in spugna per lucidatura.

Per chi volesse invece procedere manualmente, l’operazione è un più faticosa da fare, ma di sicuro il risultato sarà impeccabile perchè sarà possibile raggiungere spazi anche stretti.

Quanto tempo dura un sigillante?

Generalmente un buon sigillante dura dai tre mesi ai dodici mesi. Ma la durata della protezione dipende da molteplici fattori: il luogo in cui viene parcheggiata l’auto, le condizioni climatiche alle quali il veicolo è esposto, la frequenza del lavaggio del veicolo, il tipo di detergente utilizzato.

Quindi a tal proposito è consigliabile utilizzare il prodotto apposito quattro volte l’anno, uno strato ad ogni stagione.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 12 Luglio 2017 23:41

Come fare il passaggio di proprietà fra privati

nl pixel