Sigle pneumatici come leggerle, dettagli e cose da sapere

Sigle pneumatici come leggerle e tutte le cose più importanti da sapere

chiudi

Caricamento Player...

Sigle pneumatici come leggerle: un vademecum completo affinché i pneumatici della nostra automobile non presentino più nessun segreto. Per migliorare la sicurezza e comprendere in modo più completo il funzionamento di uno dei componenti chiave di un’auto.

Un componente chiave

Il pneumatico è probabilmente uno dei componenti più importanti dell’automobile. Senza di esso, e ai pochi centrimetri quadrati di gomma che connettono l’auto al suolo, non avremmo la capacità di curvare. L’evoluzione degli pneumatici è cruciale per rendere l’auto un posto sempre più sicuro e facile da governare.

Ne consegue che sono tantissimi i parametri con cui i pneumatici sono costruiti. I produttori di pneumatici devono sottostare a decine di regolamentazioni e leggi per assicurarsi di avere sempre un prodotto perfettamente performante. I limiti per la sicurezza non sono mai fermi, continuano a migliorare e a diventare più severi.

Sigle obbligatorie e sigle opzionali

Sono tantissime le sigle presenti su uno pneumatico. Basta osservare ben da vicino la spalla di un copertone per rendersene conto. Alcune di queste sono fondamentali da osservare quando si decide di acquistare un nuovo treno di pneumatici; altre hanno una valenza informativa.

Ciò significa che è bene sapere a cosa serva e che cosa indichi, ma non è fondamentale tenerla presente quando si acquista un nuovo pneumatico. Per quanto riguarda le informazioni accessorie, scriveremo articoli dedicati a ciascuna in modo da sviscerare l’argomento in modo capillare.

Sigle obbligatorie

In genere uno pneumatico viene definito con la seguente sigla:

225/55 R 17 97 W

  • 225 è il primo gruppo di numeri e indica la larghezza della sezione dello pneumatico (quanto è “spesso”)
  • 55 indica, in percentuale, il rapporto tra l’altezza della spalla e la larghezza della sezione
  • R indica che la gomma ha struttura radiale
  • 17 indica il raggio dello pneumatico
  • 97 è l’indice di carico
  • W è infine l’indice di velocità massima.