Sigle pneumatici cosa significa INFLATE MAX, cose da sapere

Sigle pneumatici cosa significa INFLATE MAX

chiudi

Caricamento Player...

Sigle pneumatici cosa significa INFLATE MAX: tutte le cose da sapere, le informazioni importanti e i consigli principali.

Una vera giungla di sigle e codici

Lo pneumatico è uno dei componenti più importanti della vettura. La superficie di contatto dell’auto con il terreno è una manciata di centimetri quadrati di gomma, e avviene solo attraverso di essi. Grazie a loro non andiamo fuori strada quando facciamo una curva.

Insomma, richiedono una grande quantità di attenzione e hanno molti parametri di cui tenere conto. Basta osservare una spalla qualsiasi di un pneumatico (la spalla è quel pezzo di gomma che va dal cerchio alla parte superiore, o battistrada) per leggere tantissimi codici e sigle il cui significato è ignoto ai più.

Un parametro rivolto ai professionisti

Nello specifico, il parametro INFLATE MAX è rivolto ai professionisti. In altre parole: non fa parte di quelle informazioni di cui dobbiamo tenere conto quando acquistiamo una gomma per la nostra auto e dobbiamo essere sicuri della sua compatibilità.

Si tratta comunque di una cosa utile da sapere e incrementa un po’ la nostra conoscenza generale del mondo dell’autovettura. Tra l’altro, per chi conosce un po’ l’inglese non è particolarmente difficile da immaginare.

Pressione massima

La sigla INFLATE MAX indica infatti la pressione d’aria massima a cui è possibile gonfiare un pneumatico. Naturalmente si tratta di valori limite ben oltre la pressione consigliata, che varia da una vettura all’altra.

Di solito questo valore è indicato nel manuale di istruzioni dell’auto stessa. Per comodità dei meccanici e del personale dell’officina è riportato anche sulla portiera.

Il valore INFLATE MAX invece ha uno scopo più che altro di protezione in casi estremi. Gonfiare il pneumatico sopra questa pressione significa che il produttore non garantisce la sua capacità di tenuta, e potrebbe risultare in un fragoroso botto.