Cosa significa l'espressione finanziaria Hold In e cosa riguarda
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Cosa significa hold in e dove si applica questa terminologia

Risparmio Conto Deposito

Uno sguardo alla terminologia impiegata in Borsa e nelle operazioni finanziarie

I diversi termini con Hold e Hold In

Alcuni dei termini connessi alla parola Hold sono i seguenti:

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

  • Hold In. Questi due termini significano letteralmente: Tenere
  • Hold-cautions. Ovvero il trattenere ma con cautela.
  • Hold/sell. Ovvero il trattenere ma essendo costantemente pronti alla vendita di un prodotto
  • Hold/negative, si riferisce al trattenere ma sapendo che qualcosa non convince

Esempi pratici

Mettiamo si stia parlando del Titolo Azionario ENI, questo viene rivisto al ribasso e quindi si trasforma da titolo Buy a titolo Hold. Hold indica un titolo che subisce dei cambiamenti in senso negativo, come ad esempio un ribasso, e che quindi merita maggiore attenzione rispetto ad indici di mercato che ne qualificano la resa.
In tale prospettiva vanno anche calcolati i tempi, la tempistica di un titolo può essere ad esempio quella medio lunga rispetto ad un analisi che su di esso si va a compiere tenendo presente il suo andamento e le sue oscillazioni.

La strategia Buy & Hold

Buy e Hold sono due diverse strategie di approccio al mercato secondo ciò che sceglie di fare il soggetto investitore e/o risparmiatore. E la finanza pare premiare la strategia che ingloba entrambe queste tendenze comportamentali e che quindi è capace di monitorare e scegliere i momenti giusti per agire in Borsa.
Il Market Timing invece viene considerato spesso e volentieri dagli operatori di Borsa come una strategia che denota ansie e paure e che quindi non premia i soggetti investitori, inoltre tale strategia risulta anche opposta per molti versi a quella Buy & Hold.

Le Informazioni e il Monitoraggio

Una prassi estremamente utile quando si investe in Borsa e si punta su titoli diversificati per il proprio portafoglio, è quella di tenere costantemente a mente che informarsi significa anche farsi un quadro generale su un azienda e sul titolo che quell’azienda rappresenta. Questa pratica dovrebbe considerarsi sempre alla base di qualunque successiva strategia inerente il proprio investimento.

certificato_unicasim

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 10 Settembre 2021 9:53

Usufrutto casa: Tutte le normative da conoscere per attivare la procedura corretta

nl pixel