Addio all’iconica attrice che lavorò con Vittorio De Sica

Addio all’iconica attrice che lavorò con Vittorio De Sica

Cinema in lutto: è morta l’iconica attrice che lavorò in passato anche con Vittorio De Sica: addio a Silvia Pinal a 93 anni.

Il mondo del cinema, con particolare focus su quello messicano, ha detto addio all’iconica attrice Silvia Pinal. La donna, vera diva del settore in Messico, è deceduta a 93 anni. Nella sua carriera tantissimi lavori compreso quello che la vide collaborare con Vittorio De Sica. A darne il triste annuncio è stato il Ministro della Cultura del Messico, Claudia Curiel de Icaza.

Silvia Pinal

Morta Silvia Pinal, inconica attrice messicana

Addio alla famosa attrice messicana Silvia Pinal, morta a 93 anni, dopo che era stata ricoverata in un ospedale nel sud di Città del Messico.

Come riportato dalla Rai, la Pinal era stata ricoverata per complicazioni dovute a un’infezione urinaria e aritmia cardiaca. Alla fine dello scorso anno, la donna era stata per diversi giorni presso l’ospedale Medica Sur per una brutta influenza.

Nata nel 1931 a Guaymas, nello stato settentrionale di Sonora, la donna era considerata l’ultima diva dell’epoca d’oro del cinema messicano. Nel corso della sua lunga carriera ha avuti diversi ruoli. Importante quello della protagonista in due celebri pellicole del regista spagnolo Luis Bunuel: ‘Viridiana’ (1961) e ‘L’angelo sterminatore’ (1962).

Da sottolineare come in Italia lavorò anche con Vittorio De Sica nella commedia di Giorgio Bianchi ‘Uomini e nobiluomini’.

Il cordoglio del Ministro della Cultura

Come anticipato, a rendere noto il decesso della donna è stata il Ministro della Cultura del Messico, Claudia Curiel de Icaza, che ha annunciato nelle ultime ore la scomparsa dell’attrice messicana con un post su X: “Mi dispiace profondamente per la scomparsa dell’attrice Silvia Pinal. Ha lavorato con grandi registi come Luis Buñuel ed è stata una pioniera del teatro aprendo la strada alle generazioni future. La sua eredità come artista e il suo contributo alla nostra cultura sono indimenticabili. Possa riposare in pace”, le sue parole.