Ricoverato da mercoledì, Silvio Berlusconi è deceduto all’età di 86 anni all’ospedale San Raffaele di Milano.
Questa mattina, alle ore 9.30, Silvio Berlusconi si è spento all’ospedale San Raffaele di Milano, al fianco dei figli Eleonora, Barbara, Marina e Pier Silvio e del fratello Paolo. Dopo il ricovero di venerdì, le sue condizioni si erano aggravate terribilmente nelle ultime ore.
I funerali di Silvio Berlusconi
La Curia di Milano conferma che i funerali di Stato si svolgeranno nel Duomo di Milano mercoledì 14 giugno. Il carro funebre con il feretro di Silvio Berlusconi ha lasciato l’ospedale San Raffaele, diretto verso Villa San Martino ad Arcore, per un primo omaggio di congiunti, giornalisti e sostenitori del leader di Forza Italia.
Qui, dove è arrivata per prima la primogenita Marina Berlusconi, è già pronta la tomba che è stata fatta realizzare da lui stesso. Comprata nel 1973, Berlusconi aveva fatto collocare all’interno della tenuta un mausoleo personale, opera di Pietro Cascella intitolata “La volta celeste”, con loculi per la famiglia. È un monumento in travertino da 100 tonnellate con un grande sarcofago in marmo rosa.
Successivamente sarà allestita la camera ardente nello studio 20 a Cologno Monzese, a partire da martedì.
Il cordoglio
Ai funerali parteciperà anche il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, insieme agli altri politici che piangono la morte dell’ex premier.
Con un videomessaggio invece, la premier Giorgia Meloni ha detto con dolore: “Silvio Berlusconi era soprattutto un combattente, un uomo che non aveva mai avuto paura di difendere le sue convinzioni. E sono stati esattamente quel coraggio e quella determinazione a farne uno degli uomini più influenti della storia d’Italia”.