Morto Simcha Rotem, sopravvissuto alla Rivolta al Ghetto di Varsavia
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Morto Simcha Rotem, uno dei protagonisti della Rivolta al Ghetto di Varsavia

Il mondo ebreo piange Simcha Rotem. L’uomo era l’ultimo sopravvissuto della Rivolta al Ghetto di Varsavia. Aveva 94 anni.

GERUSALEMME (ISRAELE) – Il mondo perde uno dei pezzi della storia della Seconda Guerra Mondiale. È deceduto a Gerusalemme all’età di 94 anni Simcha Rotem, detto Kazik. L’ebreo era l’ultimo dei sopravvissuti della Rivolta al Ghetto di Varsavia.

A dare la notizia del decesso sono stati con una nota i premier di Israele, Benjamin Netanyahu, e il presidente della Repubblica, Reuven Rivlin. I due hanno voluto ricordare la sua “lotta contro i nazisti“.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Simcha Rotem
Simcha Rotem (fonte foto https://www.facebook.com/Associazione-Figli-della-Shoah-1618463768415555/)

Simcha Rotem morto, è stato uno dei protagonisti della Seconda Guerra Mondiale

Il nome di Simcha Rotem rimarrà per sempre scritto nella storia della Seconda Guerra Mondiale. Soprannominato Kazim, l’ebreo è stato tra i principali protagonisti della Rivolta al Ghetto di Varsavia nel 1943 che aveva come obiettivo quello di fermare la deportazione del campo di concentramento nazista.

Un gesto eroico che è stato raccontato più volte negli anni scorsi. In quasi tutte le sue interviste Rotem ha lanciato un chiaro messaggio a tutti i giovani ebrei: “Siamo umani. Siamo animali su due gambi ma siamo anche essere umani e dobbiamo meritarci questa denominazione“, riporta il sito di Repubblica.

Parole che fanno capire come la sofferenza di quegli anni non verrà mai scordata. La rivolta nel Ghetto di Varsavia è durata da aprile a maggio del 1943. Oltre diecimila gli ebrei che hanno perso la vita mentre altri settemila sono stati uccisi in altri campi di concentramento dopo essere stati presi in ostaggio. Kazim è riuscito a fuggire e poi a combattere il nazismo come membro della resistenza polacca. Una dura battaglia che alla fine ha portato alla vittoria.

Simcha Rotem ora non c’è più ma i suoi insegnamenti e le sue gesta rimarranno per sempre scritte nella storia dell’intero pianeta.

fonte foto copertina https://twitter.com/giuliomeotti

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 19 Marzo 2021 15:43

Tragedia in Russia, incendio in una miniera di potassio

nl pixel